Hp Photosmart 735Oggi è stato il primo giorno di prova sul campo della nuova Hp Photosmart 735. Un po’ di foto al mare, un po’ in giardino, tanto da poter aprire il mio primo photo-album.

La passione per la fotografia è roba che credevo di aver archiviato venti anni fa, dopo anni ad imboscare macchina e telezoom per fare foto ai concerti rock. Ci fu un piccolo ritorno di fiamma con l’arrivo dei bimbi, ma rullini e scatti non facevano più la stessa presa.

Ora passiamo al digitale e le premesse mi sembrano quelle di una personale rivoluzione almeno sotto due aspetti:

  • L’assenza del processo rullino-sviluppo-stampa e quindi la possibilità di scattare e cancellare le foto al volo, oltre al fatto di avere i risultati in tempo reale.

  • L’intero processo digitale delle immagini che consente, tra l’altro, l’inoltro online ad efficienti centri servizio che poi ti spediscono le stampe in 48 ore, e la pubblicazione su Internet e l’inoltro via e-mail.

Il reale effetto che avrà questa piccola scatoletta cromata potrò valutarlo solo nei prossimi mesi: intanto mi sembra di aver aperto la porta verso un nuovo territorio, con tante funzioni da scoprire ma soprattutto con l’impressione di poter dare più facilmente un volto a qualche emozione che in passato è sfuggita.

POST COLLEGATI:
Stampa foto digitali

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


36 commenti per “Fotografia digitale: ho scelto l’Hp Photosmart 735”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. jox scrive:

    Anch’io ho la stessa macchina, ma tu riesci a vedere i filmati che registri dopo che li hai scaricati su pc? Se sì, saresti così gentile da dirmi come? Grezie.

  2. Mauro Lupi scrive:

    I filmati non li ho ancora provati. Appena lo faccio ne segnalerò i risultati, promesso. Ho invece acquistato la docking station, un aggeggio che semplifica la ricarica delle batterie ricaricabili e che collega facilmente l’apparecchio al pc e alla tv con tanto di telecomando.

  3. Salvatore scrive:

    Ciao mauro, volevo chiederti una cosa…visto che siamo sotto natale, avrei deciso di farmi un regalino ed avevo pensato proprio alla photosmart 735; ho visto le foto che hai fatto e mi sembrano molto carine, ma cmq sono alla minima risoluzione immagino, visto che sono 480×640..Siccome ho intenzione di vedere le potenzialità della macchina, non he che magari puoi scattare una foto alla massima risoluzione e postarla in rete o mandarmela via email? Grazie mille ciao

  4. andrea scrive:

    Ciao Mauro, ho la stessa esigenza di Salvatore, mi piacerebbe vedere come vengono le foto alla massima risoluzione. Se riesci a spedirmi un test anche ame mi farebbe piacere.

  5. paolo scrive:

    ho acquistato la 735 , ma ho il problema che le batterie durano pochissimo: saresti gentile da dirmi quali batterie usi e soprattutto quanto durano?

  6. Mauro Lupi scrive:

    Io ho comprato la docking station che, oltre a collegare facilmente la 735 al pc e alla TV, consente di ricaricare le pile ricaricabili (incluse)

  7. dario scrive:

    Ciao, un mio amico ha acquistato questa hp 735, volevo acquistarla anke io solo ke dopo aver visto le foto sono rimasto a dir poco scioccato, nel senso ke non riesco a capire il xkè ma la qualità è pessima.
    percaso c’è un modo per regolare il livello di compressione della foto? o si puo regolare solo la risoluzione?
    se voglio delle foto decenti devo farle solo ad alta risoluzione ma poi devo pero’ ridurle al di sotto dei 1500 pixel altrimenti restano pessime.
    come è possibile?
    certo ke le tue sono davvero ottime a questa risoluzione! ma a risoluzioni più elevate? come ti sono venute?
    scusa la lunghezza del post, e grazie anticipatamente della risposta! :-)

  8. Mauro Lupi scrive:

    Il link qui sotto è relativo ad una foto a 2048 x 1536 pixel: https://www.maurolupi.com/HPIM0294.JPG

  9. alf scrive:

    sono un grande appassionato di concerti rock (jazz, blues, ecc), sia per quando attiene l’audio (quindi registrazioni inedite), sia per quanto attiene l’aspetto fotografico.
    Mi stavo chiedendo se hai un album fotografico delle foto che hai fatto tanti anni fa ai concerti (almeno ho capito questo leggendo il tuo post)
    Ps) dopo aver avuto per due anni una HP 620 , con il quale ho fatto un sacco di foto ai concerti che sono andato a vedere, oggi ho appena comprato una Fuji s7000 :-)
    ciao
    alf

  10. Mauro Lupi scrive:

    Ciao Alf, le foto le conservo abbastanza gelosamente, solo che sono tutte analogiche. Tra le migliori che ricordo: Pretenders, TalkingHeads, Damned, BoomtownRats, e un po’ di roba italiana: Daniele, Graziani, Nannini
    Le registrazioni erano di qualità scadente anche perché parliamo di degli anni 76-80 ed il materiale era “primitivo” ;-)

  11. Michele scrive:

    Ciao Mauro,
    anche io ho la tua stessa macchina e per ora non ho problemi.
    Mi sarebbe piaciuto poter nazzicare sui tempi di esposizione, ed invece si può solo agire sui diaframmi, e vabbe.
    Cmq, ho visto dalle tue foto che compare il tempo di esposizione … ma … scusa … come hai fatto a individuarlo ? Che prg usi ?

  12. Mauro Lupi scrive:

    Frankly… non lo so! ;-)
    Quei valori li prende Typepad dal file .jpg quando li metto nel photo album

  13. Roberto86 scrive:

    ciao ragazzi…ankio ho hp735 da poco…ma non riesco a copiare le foto da pc alla fotocamera tramite il programma hp.m potete aiutare?

  14. olga scrive:

    ho scattato una foto con il zumm poi si è bloccata adesso si spegne e riaccende senza che lo zumm rientri cosa posso fare?

  15. Giuseppe scrive:

    Le batterie che utilizzate sono da 1,2v o 1,5v e se avete notato differenze… D certo che ho dovuto ricaricarle a parte xkè i risultati di ricariche direttamente (senza dock) nella 735 era deludenti…

  16. Mirko scrive:

    Ciao ho acquistato la photosmart 735 e come dario sono scontento delle foto ottenute,(leggermente sfuocate,e a volte non riproduce fedelmente la luce originale ecc…)nonostante io la usi alla massima risoluzione.
    Te ne sarei grato se mi daresti qualche consiglio e/o trucchi sulle varie regolazioni!
    grazie e complimenti per le tue foto!!!

  17. alessandro scrive:

    ciao, anch’io ho comprato la photosmart 735. A parte la durata delle batterie (voglio vedere se non uso il display), volevo chiedere: ma come si ottiene il tempo di posa di 15 secondi? Ho provato a scattare di notte, senza flash e la posa massima ottenuta era di circa 3 secondi… mi puoi dare indicazioni? Tra l’altro alcuni siti mettono 1/3 di sec. come posa max, altri mettono 15 sec.
    grazie, e complimenti per le foto che hai pubblicato.

  18. Mauro Lupi scrive:

    Alzo le mani: mi pare di aver visto sul corposo manuale il modo di settare manualmente tempi, otturazione, ecc. ma me ne son guardato bene dall’approfondirlo ;-)
    Mi spiace ma non sono un esperto; uso le funzioni standard e basta

  19. alessandro scrive:

    oggi ho contattato la casa madre e dopo avermi richiamato (dopo circa 3 ore) mi hanno detto…. ci dispiace, c’è un errore nel manuale! Il tempo di posa massimo è di 2 secondi!
    Se hai delle info più precise in merito a quanto scritto sul manuale ti prego, dimmi come spiega le impostazioni!!!! Io per ora ho scoperto che se accendo la fotocamera tenendo premuto il tasto del flash ottengo una schermata che riepiloga la versione del firmware ed i parametri principale (scatti totali, flash eseguiti, ecc.)
    Grazie mille, alessandro.

  20. Piero scrive:

    Io la sto vendendo la HP 735 ancora in garanzia e con memoria kingston da 128Mb perchè voglio prendere una 5 megapixel, vi interessa?
    meloncino85@jumpy.it

  21. nello scrive:

    ma a me sfuoca leggermente sui 4 angoli se le luce è mediocre… anche a voi???

  22. STEFY scrive:

    CIAO!ANCH’IO HO COMPRATO UN’HP 735!
    HO FOTOGRAFATO DI TUTTO A BASSA RISOLUZIONE PERCHE’ VOLEVO CONSERVARE TUTTO IN VIDEO!MA CONVERTENDO IN MPEG2 PERDO UN SACCO DI RISOLUZIONE!ALLORA HO PENSATO!OK AUMENTO LA RISOLUZIONE DA UNA A DUE STELLE!MA ANCHE COSI’ DOPO LA CONVERSIONE PERDO UN SACCO DI NITIDEZZA!LE IMMAGINI APPAIONO SFOCATE!SE AUMENTO A TRE STELLE, LA MEMORIA SI RIEMPIE SUBITO!COSA DEVO FARE?TI PREGO RISPONDIMI!!!

  23. Mauro Lupi scrive:

    Stefy, il problema di memoria lo risolvi solo mettendo una scheda di memoria aggiuntiva; ce ne sono da 64 Mb fino a 1 Gb: controlla che sia di tipo SD (che dovrebbe significare “Speed Disk”)

  24. IceLine scrive:

    Ciao Mauro, complimenti per il tuo sito. O visto la foto del link https://www.maurolupi.com/HPIM0294.JPG e devo dire ke fa veramente delle belle foto e la foto ke hai scattato è veramente suggestiva. La mia curiosita era riferita al posto. Dove ti trovavi quando l’hai scattata? Ciao e grazie

  25. Mauro Lupi scrive:

    Beh, quello della foto è il Golden Gate di San Francisco ed è un soggetto piuttosto comune su questo blog ;-)

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>