Seguendo il saggio detto “il lavoro fa l’uomo”, apro questa pagina di presentazione parlando del mio lavoro.

Sono un consulente e formatore senior ed il mio sito personale è www.maurolupi.com.

DIGITALBREAK
Da settembre 2014 sono Strategy Director di DigitalBreak, la business unit di Alecsandria Comunicazione dedicata ai servizi di marketing e comunicazione online, con focus sui processi di digital transformation. Precedentemente ho guidato la business unit di customer engagement di OpenKnowledge e l’area Digital di Ammiro Partners, dopo aver fondato e guidato per una dozzina di anni la web agency Ad Maiora. In pratica ho contribuito alla nascita e allo sviluppo del mercato internet in Italia, iniziando ad occuparmi di motori di ricerca prima (nel 2001 ho scritto il libro “Motori di ricerca e visibilità sul web” edito da Apogeo) e poi di comunicazione e marketing online in generale. E a proposito di libri, nel 2011 è uscito Social Media Marketing di cui sono coautore.

INTERNET IN GENERE
Oltre all’attività professionale in senso stretto, sono coinvolto in varie attività istituzionali: sono stato nel consiglio direttivo di IAB Italia per 9 anni; ho fatto parte del Directory Board e anche del comitato europeo di SEMPO, l’associazione che rappresenta le agenzie di search marketing nel mondo. Mi interesso volentieri di didattica collaborando con alcune università e business school. Per IULM faccio parte del comitato scientifico del Master “Social Media Marketing & Web Communication” e del corpo docente del Corso di Laurea Magistrale “Marketing, consumi e comunicazione”. In passato ho tenuto corsi e seminari per Università La Sapienza, IlSole24Ore, IIR, Business International, Ateneo Multimediale, Somedia, Ateneo Impresa ed altri ancora. Sono stato anche il responsabile dei contenuti per le edizioni italiane del Search Engine Strategies (2006 e 2007) e board member della Social Media Week in Italia.

E PRIMA?
Beh, ho iniziato a lavorare in banca a 18 anni (1979), occupandomi anche di informatica e di marketing. Ho resistito meno di otto anni e poi sono entrato in un’azienda di informatica dove principalmente sviluppavo software (ambienti dBase), tenevo corsi applicativi e fornivo consulenza sull’editoria digitale. Sono poi passato alle telecomunicazioni occupandomi in particolare di servizi di fonia alternativi al gestore unico (allora c’era ancora il monopolio). Quindi nel 1997 mi sono trovato ad avere 18 anni di esperienza in marketing, informatica e telecomunicazioni, la cui somma fa Internet!

HAI UNA FAMIGLIA?
Certamente! Mia moglie si chiama Gabriella (di più non posso dire perché è molto riservata) ed i miei due splendidi ragazzi sono Gianluca e Francesca, da cui continuo ad imparare un sacco di cose.

COSA MANCA?
Mi imbarazza un po’ parlare di cose più personali, ed ho fatto già un certo sforzo per buttare giù queste note. Posso aggiungere che mi piace leggere libri ed ascoltare buona e sana musica rock (Springsteen su tutti). Per i più curiosi su NetForum hanno indagato sul mio lato privato.
MA SERVIVA PROPRIO UN TUO BLOG?
Ho avviato questo blog nel 2003 con un interesse duplice. Da una parte quello professionale, per sperimentare sul campo tutti i risvolti di questo strumento e delle sue applicazioni. Dall’altra, il desiderio generico di “dire la mia”, con la presunzione che ci possa essere qualcuno disposto ad ascoltare. Ho provato a spiegare meglio queste intenzioni nel primo post.
Buona lettura!
Mauro

Altri profili