Splendido! Lo voglio! Una specie di orologio che calcola in tempo reale il costo della riunione in base ad un importo orario e al numero dei partecipanti.

Odio sprecare le cose, ed in particolare il tempo. Lo so, talvolta sono troppo brusco e diretto nello stimolare i miei colleghi ad arrivare al sodo, ma il tempo è una risorsa finita e disperderlo è un vero peccato ed una mancanza nei confronti di tutti, compreso chi ci regala ogni giorno le nostre 24 ore senza chiedere nulla in cambio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


9 commenti per “Il costo delle riunioni”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Andrea Boaretto scrive:

    Confermo. Alcuni colleghi mi hanno raccontato di società americane in cui (solo per riunioni interne, ovviamente) questi sistemi si interfacciano direttamente con i sistemi informativi aziendali, prendono il costo orario lordo effettivo dei partecipanti e si vede il costo delle riunione.
    Noi comunque ci siamo dati una regola: una riunione non può mai superare l’ora!

  2. Dedicato a ….. | Webeconoscenza scrive:

    [...] via Mauro [...]

  3. Gianluca scrive:

    Noi noleggiamo sale riunioni.
    Come potremmo utilizzare questo strumento verso i ns clienti?
    Oppure si spaventerebbero?
    Grazie

  4. Mauro Lupi scrive:

    Gianluca, secondo me potrebbe essere un’opzione interessante. In generale, potrebbe essere l’inizio per fornire ai vostri clienti servizi e informazioni sulla gestione del tempo, sull’ottimizzazioen delle riunioni, ecc.

  5. Leonardo Leiva scrive:

    Il costo delle riunioni quasi mai viene considerato, né rapportato agli argomenti che vengono trattati. Così, ad esempio, l’amministratore delegato di una PMI, il responsabile marketing e il responsabile amministrativo, possono fare una riunione anche per decidere se comprare o meno una stampante. Piccolo particolare: tempo che hai analizzato i pro e i contro, considerato il costo orario dei tre manager, la stampante se la sarebbero pagata tranquillamente. Questo è un caso limite, che però aiuta a capire l’inutilità e lo spreco di certi meeting.
    La “riunionite” è una malattia spesso difficile da debellare. Basterebbe soltanto migliorare la comunicazione interna dell’azienda e indire riunioni solo per parlare e soprattutto sviluppare progetti e tematiche precise, per migliorare tutto il sistema organizzativo aziendale, potendo dedicare risorse preziose per affari ben più importanti.

  6. Francesco Cuccuini scrive:

    Alcuni anni fa sono stato folgorato da un pensiero di Bill Gates che sul libro Business alla velocità del pensiero affermava: le riunioni servono per decidere e non per informare.

    Riguardo poi al tuo …talvolta sono troppo brusco e diretto… ho sempre preferito cose buone e giuste dette in modo brusco che banalità dette in modo gentile.
    ;-)

    Saluti

  7. Maurizio Vinci scrive:

    Credo che sia interessante … ma andrebbero calcolati anche altri tempi, ad es …

    In Italia, almeno dalle mie parti, si cerca il “contatto umano”, così corri 250 km per una riunione, il cliente t’implora per un piccolo posticipo, il direttore commerciale ha ricevuto una telefonata alla quale, si scusa, ma non poteva proprio rimandare, l’ingegnere è improvvisamente irreperebile, ti invitano a pranzo in segno di scuse ed il consulente si gioca oltre mezza giornata. Alla fine spendi un’altra ora per redigere un meeting report che inesorabilmente sarà smarrito e almeno trenta minuti per assegnare task che riassegnerai due settimane successive. Amministratore, ingegnere e direttore commerciale hanno appena speso un’intera giornata per una riunione inutile, ma non se ne riparlerà fino a quando sarà troppo tardi. Succede statisticamente 2/3 volte su 10.

    All’estero le riunioni si fanno esclusivamente per decidere in fretta.

  8. Andrea scrive:

    Ciao Mauro
    ti segnalo che Bring Tim ora ha il suo sito Italiano.
    http://www.bringtim.com dove poter acquistare il Meeting Calculator.
    L’avevi poi preso?

    Andrea

  9. Nicola scrive:

    Mi tornerebbe utile nella mia attività di noleggio uffici e sale riunioni ad ore…

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>