Il titolo del post lo spiego tra un attimo. Interessante l’estensione di una funzione di filtro inserita su Typepad che adesso permette di bannare automaticamente non solo i commenti provenienti da uno specifico IP, ma anche quelli contenenti determinati termini. È una comodità per eliminare lo spam più scontato, anche se va usata con cautela (come sottolinea Typepad Hacks); mi piacerebbe inoltre che si potesse utilizzare questo filtro per sospendere il commento piuttosto che cancellarlo, in modo da allargare la lista di parole da controllare, verificandone poi l’effettivo uso spammatorio o meno.

Supercalifragilistichespiralidoso Lo spunto per il titolo del post, l’ho preso dallo screeshot pubblicato da Typepad, il quale usa come termine di esempio “supercalifragilisticexpialidocius”: per un attimo ho creduto che fosse che è la versione originale americana del classico di Mary Poppins (e poi Rita Pavone) ed invece ho scoperto che c’è anche la parodia fatta da I Simpson: potere di Wikipedia.

Ok, ok, più tardi un post più serio ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


5 commenti per “Supercalifragilistichespiralidoso”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Lukas scrive:

    In effetti serve a ben poco se cancella definitivamente tutti i commenti con determinate parole.
    Spesso sopratutto nel linguaggio un po’ volgare capita di usare certe parole che potrebbero essere viste come SPAM.

  2. errata corrige scrive:

    “ed invece ho scoperto che è la parodia fatta da I Simpson”
    Ed invece e’ proprio come hai pensato all’inizio:
    Il titolo originale in lingua inglese è Supercalifragilisticexpialidocious.
    La serie TV I Simpson ha un episodio chiamato SimpsoncalifragilisticexpialiDOHcious. ;)

  3. Mauro Lupi scrive:

    corretto, grazie

  4. Fabrizio Ventre scrive:

    Era ora ;)
    Tra l’altro sul mio sito dei cellulari dove è possibile commentare news e cellulari in modo “anonimo” lo avevo già impostato da parecchi mesi perchè ero proprio sommerso da commenti spam soprattutto da sistemi automatizzati, i peggiori in assoluto.
    Tra l’altro ho fatto in modo che ad ogni commento “soppresso” mi venga spedita una email cosi posso vedere di persona quali commenti vengono eliminati e, in caso di eccesso di rigidità, posso modificare la black list di parole impostata ;)
    Consiglio di blacklistare le parole:
    “choose”,
    “create the same page”,
    “also is not present”,
    “not insert the”,
    “Great web site”,
    “Good site”,
    “thanks for “,
    “website”,
    “interesting”,
    “intrusion”,
    “Your site”,
    Sono parole contenute spesso in messaggi spam automatizzati e che nessun italiano normale utilizzerebbe per un commento sensato ;)

  5. Lkv scrive:

    Per non parlare di “good text” asian r**e ecc.
    Direi che sono due livelli di protezione ben distinti, la cancellazione automatica e il “limbo”, piu’ o meno si conoscono i termini maggiormente usati dallo spam automatico, per cui certi termini o certe condizioni possiamo far si che indichino un post da eliminare in automatico, altri piu’ usati normalmente ma equivoci li lasciamo nel limbo, non credo si possa fare a meno del secondo livello di sicurezza (il limbo), mentre si puo’ fare a meno del primo (la cancellazione automatica) che se mal utilizzato puo’ cancellare post che noi avremmo giudicato se non utili almeno non da cancellare.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>