Nel supplemento ICT & Tech Solutions de IlSole24Ore (in edicola lunedì prossimo) ci sarà un mio articolo su “Persone, non consumatori”. È un tema su cui ritorno spesso ultimamente ed in merito al quale la scorsa settimana ho preso la mia bella lezione.

Ero da una grande azienda di prodotti di largo consumo e continuavo a ripetere che le persone vogliono essere trattate come tali, che non ne possono più di interfacciarsi con le aziende attraverso le PR o la pubblicità, ecc. Forse l’ho ripetuto troppe volte, al punto che uno dei miei interlocutori mi ha detto: “Ti voglio far leggere una cosa”. È tornato con un libricino riservato al top management dell’azienda, scritto dalla famiglia proprietaria di questa multinazionale. Il testo sembra ispirato al Cluetrain, espresso in una forma piena di passione e di valori “veri” che sembra un manifesto sul perché aprire un blog. Poi ho visto la data: Settembre 2003.

Insomma, a volte stiamo qui a sindacare su come dovrebbero muoversi le aziende senza accorgerci che alcuni processi sono già in corso. A parlare si fa molto in fretta; a realizzare e costruire le cose ci vuole un po’ di più.

Comuque il mio articoletto di lunedì non è malaccio ;-)

UPDATE: L’intero inserto di .ICT & tech solutions è disponibile in formato PDF (registrazione gratuita) nell’apposito sito. Da segnalare che la redazione ha attivato anche un blog.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


6 commenti per “Lunedì su ICT de IlSole24ORE scrivo delle persone”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Stefano Celso scrive:

    bene, Mauro,
    domani prima di andare in ufficio passo dal giornalaio..il tempo di un caffè una lettura poi un bel commento all’articolo :D
    buona domenica

  2. sante scrive:

    Ciao Mauro e a tutti i lettori del blog,
    la mia riflessione d’impulso leggendo il post è che sono sicuro che le grandi aziende sono pronte in questa direzione – chie tra le grandi non conosce la situazione di frustrazione che un utente prova cercando di parlare con qualcuno “che decide” o che possa risolvere un problema e si sente rispondere da un “consulente” di un call center …
    Secondo me il nostro problema (come sistema italia) sono le piccole e medie imprese spesso lontane da questo approccio. Penso ad esempio alle realtà produttive del settore calzaturificio che potrebbero avere un grande aiuto da questa innovazione, vedi ad esempio:
    http://shoeblogs.com/
    ovviamente ci sono tante considerazioni da fare, ma se pensi che la settimana scorsa sono stato presso una realta territoriale nel settore delle costruzioni edili e mi hanno detto che c’è ancora chi va con il fax, fa capire quanta strada deve fare la micro impresa, che è pur sempre l’impalcatura della nostra economia …
    S.

  3. marco scrive:

    ho il tuo articolo davanti

  4. Francesco Cuccuini scrive:

    Il giornale, Affari e Tributi, rapporti Sicilia, Vodafone, Fondazione Marisa Bellisario e tutto impacchettato e celofanato ma del tuo articolo niente. Ho dovuto guardare sul tuo blog per capire che doveva esserci anche .ICT & tech solutions. Forse devo cambiare edicolante o, forse, continuare a NON comprare Il Sole 24 Ore. saluti

  5. Francesco Cuccuini scrive:

    Dopo cena ho letto l’articolo. Semplice ma non banale, preciso senza essere troppo scarno. In sintesi occore pensare seriamente ad un blog aziendale. Riguardo all’intervento di Sante invece penso che le PMI possano utilizzare il blog in modo proficuo. Forse si attaglia più a loro che alla grande azienda dato che é uno strumento potente e relativamente semplice, immmediato senza essere sofisticato.

  6. Roberto scrive:

    Articolo molto preciso e pungente quel che basta. Concordo con te sul fatto che i consumatori o target devono e dovranno essere trattati sempre di più come persone. Vedremo se le aziende italiane si svegliano.
    P.S. Me lo prometti però che la prossima volta fai pubblicare una nuova foto? E non le solite? Magari una con la t-shirt :)

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>