I miei figli le chiamano emotion (pronunciato all’inglese) ma le ho sentite chiamare anche emotiche (giuro). Parliamo delle emoticons (che sta per emotive icons), meglio conosciute come faccine. Ebbene, pare che siano nate 25 anni fa, come riporta un bell’articolo su c|net.

Dallo smile classico :-) alla strizzatina d’occhio ;-) (che io uso molto – troppo- spesso), passando per la linguaccia :-p e quelli meno noti come l’abbraccio con bacio (()):*

Un classico è ricevere una serie di caratteri apparentemente insignificanti che poi il mittente ci spiegherà sono un oscuro smile che… conosce solo lui o che ha preso da una delle tante liste online come questa.

I miei figli ancora se la prendono per il fatto che il programma che uso per l’istant messaging (Trellian) non decodifica le decine di smile diversi che mi inviano con Messenger. Si perché una volta le faccine si scrivevano, oggi sono grafiche: daltronde sono passati 25 anni, no?

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


7 commenti per “25 anni di emoticons”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Giacomo scrive:

    Sulle emoticon mi ci sono laureato. La mia tesi è tutta su questo argomento. Volevo addirittura usare una faccina come titolo della tesi, ma il relatore mi sbranò con gli occhi per un’idea tanto eretica hehehe… anzi… :)

  2. Ludus Litterarius scrive:

    25

    25 anni di emoticons

  3. Francesco scrive:

    Ciao Mauro! Scusa, ti voglio chiedere una cosa, come mai usi un programma come Trillian, quali vantaggi ti da, è migliore di altri? :-)

  4. francesco scrive:

    Ops.. volevo dire Trellian..

  5. Mauro Lupi scrive:

    E’ solo un sistema per gestire contemporaneamente ICQ e Messenger (poi lui supporta pure Yahoo! e AOL ma io non li uso)

  6. :D scrive:

    bè volendo gestire icq+msn+other potresti provare Gaim…

  7. Alessio scrive:

    Si ma adesso si sta proprio esagerando!
    Legga questa pagina
    http://alessios4.blogspot.com/2006/10/stop-alle-faccine-di-msn-al-posto-del.html
    Saluti, Alessio

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>