SMAU - Worshop su blog e aziende La cornice è stata il nuovo SMAU, il workshop è stato quello su blog e aziende organizzato da Blogosfere insieme a noi di Ad Maiora, il resto lo stanno facendo i partecipanti, alimentando la discussione e riportando i contenuti. Insomma: il bello viene adesso! ;-) Vado quindi a citare:

  • Lele che ha registrato quasi tutto (e al quale ho rubato la foto)
  • Marco che riporta parecchi degli spunti interesanti emersi durante la mattinata
  • Sul blog SMAU di Blogosfere ci sono un paio di foto ma dovrebbe essere postato anche il video dell’evento; interessante un commento al post su Blogosfere sui problemi analoghi tra aziende e partiti nell’affrontare un blog.
  • Poi Massimo Dotcoma che era in prima fila, addirittura con due post ;-)
  • Invece Massimo Manteblog non c’era, ma sta ascoltando i podcast (grazie per l’apprezzamento)
  • Infine (per ora) mi piace segnalare un ottimo post sul blog personale di Andrea, tra i relatori di ieri, sul rapporto tra marketing aziendale e blog.

Se poi volete divertirvi, ho messo on line le mie slide (PDF, 1mb circa) così potete abbinarle all’audio dal sito di Lele.

Update (11.03): Tutte le registrazioni audio anche su Radio Radicale.

Update (12.05): L’intervento di Marco, tutti i link di altri blog.

Update (7 ott, 9.08)

  • Altri post sull’argomento di Alberto, Vincenzo su DigitalPR e poi Luca che approfondisce l’argomento blog=dono che ha caratterizzato anche il suo ottimo intervento (as usual) al convegno.
  • Con l’occasione, volevo ringraziare tutti i segni di stima ed i complimenti ricevuti: so che a volte do’ l’impressione di non considerarli e non ringrazio mai abbastanza; è che da una parte mi imbarazzo e dall’altra… sto già pensando alla prossima cosa ;-)
  • Un’altra cosa che non ho potuto fare de visu: la presentazione iniziale di Marco è mooolto ben fatta: la velocità con la quale ha costruito il video rappresenta bene il mood con cui si muove la Rete oggi, ed i punti evidenziati sono tutti quelli rappresentativi per sintetizzare in meno di dieci minuti i fenomeni in atto. Ancora bravo! ;-)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


15 commenti per “SMAU, blog e aziende, i blogger”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. SKY TG24 "Reporter Diffuso" scrive:

    Da SMAU, feedback e presentazione (video)

    Ieri si è svolto il convegno di cui Vi accennavo, sui Blog professionali. Ho avuto il piacere di conscere di persona molti webamici e blogger (Massimo Dotcoma, Alberto, Marco Camisani Calzolari, Giacomo Dotta, poi c’era Lele a podcastare, Stefano e…M…

  2. Serverstudio - web marketing e design scrive:

    Blog e aziende allo Smau

    La seconda giornata dello SMAU ha visto come appuntamento di grido latteso convegno Blog e informazione: quali opportunità per le aziende organizzato da Marco Montemagno e dal suo Blogosfere in collaborazione con Mauro Lupi e AdMa…

  3. Stella scrive:

    Devo dire che ieri e’ stato davvero interessante. Volevo venire a farti i complimenti di persona ma come al solito alla fine di queste attivita’ si e’ sempre risucchiati da tutti ed io non sono una di quelle che ama disturbare ;) Meglio un commento direttamente sul tuo blog!
    Utili anche tutti i famosi “link” almeno la relazione che devo fare sara’ agevolata.
    (dalla prima fila dello Smau)

  4. :: Mash-ups in italy :: scrive:

    Blog e informazione: quali opportunità per le aziende

    OGGI A SMAU Marco Montemagno e Mauro Lupi hanno organizzato il convengo “Blog e informazione: quali opportunità per le aziende?” con la partecipazione di Emilio Carelli Direttore di SkyTg24 come moderatore.
    Lho registrato tutto in podcasti…

  5. Zio Burp scrive:

    Sì confermo. Molto interessante.
    E quando per alzata di mano ci siamo contati eravamo in parecchi ad avere un blog personale. E discreto il numero delle mani alzate alla domanda successiva.
    Personalmente non ho avuto ancora modo di postare nulla. Ma farò tesoro degli interventi, podcast, presentazioni … insomma non manca proprio nulla, di tutti quanti. Bene.

  6. leoaruta scrive:

    Io c’ero, ho ascoltato con interesse, ho potuto verificare un nuovo linguaggio, sicuramente una nuova COMUNICAZIONE.
    Non sono un esperto ma credo di aver colto il senso del nuovo che avanza! Cavolo c’è gente che lavora sodo, che non si lascia abbattere dalle cassandre di turno. Gente giovane che va per la (sua)nuova strada. Crede in quello che fa, parla una lingua nuova e sta avendo ragione. E’ questa gente che forse riuscirà ad ammodernare questo paese!
    Gente come Luca De Biase, Marco Montemagno, Mauro (Mario..) Lupi e tanti altri che erano giovedi in sala anche tra il pubblico.
    Gente tosta che poi si deve confrontare quotidianamente con un mercato che, purtroppo ha altri tempi….Un mercato fatto di persone che decidono e muovono soldi ma lo fanno lentamente (la famosa lentezza culturale citata in aula) e le testimonianze, ad es. di Ferrari e Samsung lo confermano! Una pletora di persone (il mercato) che guarda alla tecnologia con diffidenza, ne ha paura, ha ancora difficoltà a muovere un mouse…e però decide, spende, sceglie (Dio solo sa come…)
    E questi pazzi visionari vanno a parlare a siffatto mercato di Blog!!
    Coraggio
    Leo Aruta

  7. Salvatore Cariello scrive:

    Ciao Mauro, complimenti ancora per l’intervento. E’ sempre bello sentire parlare persone che raccontano con passione il proprio lavoro.

  8. Pierre scrive:

    Io non c’ero e mi riprometto di ascoltare gli interventi non appena mi sarà possibile. Ho letto il resoconto sul Daily Net e ho parlato con una persona che ha partecipato all’evento. Io continuo a rimanere un blog-scettico per una serie di motivi ma in modo particolare sull’enfasi che viene data a questa piattaforma e al suo ruolo centrale di comunicazione con i propri consumatori (mi riferisco ai blog aziendali) specie in un contesto come quello italiano. Mi spiego, in un paese dove non c’è una cultura del servizio (inteso come “customer service”), dove il cittadino-contribuente/consumatore viene spremuto come un limone, dove molte aziende forniscono un supporto alla clientela di pessimo livello (tra quelle che hanno partecipato all’evento ce ne sono almeno due che ho sperimentato in prima persona), dove gli intrecci tra economia e politica fanno sì che i consumatori paghino determinati servizi/prodotti ad un prezzo più alto rispetto ad altri paesi europei; concentrare le proprie risorse nella gestione/creazione di un blog ha un senso? Non sarebbe più opportuno che le nostre aziende mettino una volta per tutte il consumatore al centro dell’attenzione, fornendogli servizi di qualità, a prezzi concorrenziali e accessibili attraverso piattaforme di facile uso? Non mi sorprende che ci siano aziende che si preoccupano di eventuali feedback negativi che potrebbero arrivare attaraverso il blog! Insomma, con il mio post vorrei cercare di riportare il dibattito su ciò che altri paesi (soprattutto quelli anglosassoni) hanno capito da tempo – ossia mettere il cittadino/consumatore/cliente al centro delle proprie preoccupazioni. Ben vengano i blog e tutto il resto, ma non mettiamo il carro davanti ai buoi…

  9. Mauro Lupi scrive:

    Ciao Pierre, non credo che le aziende pensino al blog come “ruolo centrale di comunicazione con i propri consumatori”. Il blog è “semplicemente” un strumento di comunicazione più recente di tanti altri e va utilizzato in funzione di una adeguata strategia. Indubbiamente la centralità del cliente non è (ancora) così forte in Italia come in tante altre parti del mondo, ma allora tali aziuende dovrebbero non fare più comunicazione? Un blog può aiutare proprio per volgere al cambiamento il quale, nella maggioranza dei casi, non potrà essere che graduale.
    E poi sono ostinato su un tema: non esiste solo il blog “puro” in cui l’azienda si mette a nudo, parla con la franchezza di un bambino, ecc. Hey, un blog è “solo” un sito web, che può essere progettato anche con fini più marketing oriented. Solo che, a differenza di altri canali, il successo o il fallimento è trasparente, lo decidono le persone.

  10. Marco Fontebasso scrive:

    Certe volte, forse, può anche capitare che il fatto di essere messi di fronte al “pensiero” e al feedback dei propri clienti faccia bene…
    Ci sono purtroppo alcune aziende il cui marketing vive un po’ in una campana di vetro (o in una torre d’avorio :-) fate voi) e già solo sapere che cosa cerca la gente sui motori o leggere dei franchi commenti sul corporate blog può avere un effetto dirompente nella sua trasparenza.
    Ciao a tutti

  11. leoaruta scrive:

    Vorrei dire a Pierre, a mio modesto avviso, che c’entrano poco o nulla i blog con la centralità del cliente. A titolo di esempio posso dire che la maggioranza dei providers Internet/Voip ha un pessimo servizio di assistenza ai clienti (e quindi per detti providers il cliente non è centrale) utilizzano personale di call center poco preparato (spesso sono call center in outsourcing) ma non per questo noi smettiamo di acquistare i loro servizi! Ed esempi di tal guisa se ne possono fare tanti…
    Io ho visto un fermento ed una partecipazione, al seminario in Smau, come se ne vedono raramente in altri settori, allora credo che mentre gli scettici stanno ancora lì a valutare ed ha riflettere, perdendo il treno, ci sono persone sveglie ed in gamba che ci hanno creduto 3 anni fa e stanno facendo già business….
    Leo Aruta

  12. Roberto scrive:

    Per motivi di lavoro non sono riuscito a venire per sentire di persona il tuo intervento e quello degli altri esperti, ma grazie al valore del link, sono riuscito a reperire il materiale sia audio che testi.
    Questo è uno dei fattori importanti della blogosfera, COMUNICARE E INFORMARE.
    Questo grazie a noi blogger, che prima di tutto abbiamo una forta passione per il nostro lavoro e le idee innovative per l’Italia.
    Anche se per gli addetti ai lavori, tanti discorsi posso sembrare scontati, è importante farli conoscere alla maggior parte di persone e aziende possibili, per diffondere credibilità e cultura del web.

  13. federico scrive:

    come dice marco, io credo che non solo faccia bene essere messi di fronte al “pensiero” dei propri clienti, ma sia indispensabile.
    Insomma, molte aziende investono molto in focus group e poi trascurano i blog come fonte di informazione. I blog invece sono spesso una miniera d’oro, basta saper cercare. Certo, ci vuole tempo e competenza.
    Grazie a Lele per avere registrato tutto!!! Ho apprezzato tutti gli interventi: clamorosa la presentazione di Marco, grazie Mauro per avere dato la possibilità di scaricare la tua presentazione. Mi ha lasciato perplesso l’intervento di Sacchini, che ho trovato a tratti sconclusionato e ripetitivo, ma reputo interessante il blog Ferrari, anche se preferisco la trasparenza e l’atteggiamento di quello Ducati (per rimanere in ambito motoristico).
    Insomma, il blog ha contagiato anche me, e spero di andare on-line entro fine 2006, facendo tesoro delle esperienze e dei consigli che sono stati riportati in questo interessantissimo convegno.

  14. Nicola scrive:

    Complimenti Mauro per la chiarezza espositiva (sto ascoltando i podcast) di cui però avevo già intuito la portata leggendo i tuoi post. Il mio rimpianto per non aver potuto essere presente si è lievemente ridotto potendo ascoltare gli interventi. Grazie.

  15. Lynx scrive:

    anch’io ho seguito via Podcast, molto interessanti. Ma ho trovato anche originali le video interviste su un “corporate blog”: http://www.vnunet.it/it/vnunet/analysis/2006/10/06/videinterviste-smau

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>