Un commento per “Misurare i social media in funzione degli obiettivi”
Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.
Comunicazione e marketing, su internet e non solo, passando per blog e social network
Uso spesso l’acronimo POST per evidenziare i principali elementi (e la loro importanza cronologica) dell’approccio ai social media da parte delle aziende, così come li ha enunciati Forrester e ribaditi nel libro L’onda anomala:
People
Objectives
Strategy
Technology
Sempre da Forrester arrivano degli utili suggerimenti su come misurare le attività sui social media. La raccomandazione è quella di identificare le metriche in funzione degli obiettivi, concetto apparentemente ovvio ma che da una loro ricerca non appare molto applicato. Difatti, pur in presenza di iniziative con obiettivi differenti, le metriche utilizzate sono più o meno sempre le stesse (tabella più avanti).
Buona la schematizzazione degli obiettivi di una campagna sui social media:
10 novembre 2009, 13:00 |
Permalink |
Commenti (1)
Categorie: Business blog, Numeri, Social networking, Web 2.0
Tag: forrester, Social media
Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.
Questo sito/blog è la mia casa digitale in cui, generalmente, tratto di comunicazione, marketing e tecnologia (ossia ciò di cui mi occupo da oltre 30 anni). Buona lettura!
Mauro Lupi
I contenuti di questo sito sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License". Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilià. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima.
Daniela Trifone scrive:
Ciao Mauro,
lo schema obiettivi/metriche proposto sul blog Forrester è molto chiaro, si tratta però dei soli obiettivi tattici in tema di social media marketing che possono non essere sufficienti per decidere se e come muoversi.
Prima ancora di capire quando e in quale modo sia più opportuno ascoltare, parlare, “energizzare” e supportare un prodotto attraverso media sociali, bisogna a mio parere capire in quale modo l’azienda ha intenzione di far crescere i propri brand, cercando quindi di individuare obiettivi strategici di business sui quali sviluppare le strategie di social media marketing.
Facendo un passo avanti: quando può essere sufficiente ascoltare? Quando invece è il caso di riempire i polmoni e iniziare a dialogare?
Qualche riflessione in merito io ho cominciato a farla qui http://www.mastersocialmediamarketing.it/2009/10/quali-obiettivi-di-business-perseguire-con-le-attivita-di-social-media-marketing/ , tu che ne pensi?
Posted on 11 nov 2009 alle 13:26.