Uso spesso l’acronimo POST per evidenziare i principali elementi (e la loro importanza cronologica) dell’approccio ai social media da parte delle aziende, così come li ha enunciati Forrester e ribaditi nel libro L’onda anomala:

People
Objectives
Strategy
Technology

Sempre da Forrester arrivano degli utili suggerimenti su come misurare le attività sui social media. La raccomandazione è quella di identificare le metriche in funzione degli obiettivi, concetto apparentemente ovvio ma che da una loro ricerca non appare molto applicato. Difatti, pur in presenza di iniziative con obiettivi differenti, le metriche utilizzate sono più o meno sempre le stesse (tabella più avanti).

Buona la schematizzazione degli obiettivi di una campagna sui social media:

  • Listening
  • Talking
  • Energizing
  • Supporting
  • Embracing

Metriche utilizzate per misurare i social media

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Un commento per “Misurare i social media in funzione degli obiettivi”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Daniela Trifone scrive:

    Ciao Mauro,
    lo schema obiettivi/metriche proposto sul blog Forrester è molto chiaro, si tratta però dei soli obiettivi tattici in tema di social media marketing che possono non essere sufficienti per decidere se e come muoversi.
    Prima ancora di capire quando e in quale modo sia più opportuno ascoltare, parlare, “energizzare” e supportare un prodotto attraverso media sociali, bisogna a mio parere capire in quale modo l’azienda ha intenzione di far crescere i propri brand, cercando quindi di individuare obiettivi strategici di business sui quali sviluppare le strategie di social media marketing.
    Facendo un passo avanti: quando può essere sufficiente ascoltare? Quando invece è il caso di riempire i polmoni e iniziare a dialogare?
    Qualche riflessione in merito io ho cominciato a farla qui http://www.mastersocialmediamarketing.it/2009/10/quali-obiettivi-di-business-perseguire-con-le-attivita-di-social-media-marketing/ , tu che ne pensi?

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>