Ottimo post di Giacomo Mason che illustra sette modelli diversi con cui impostare l’architettura delle informazioni all’interno di una intranet.
Pur non occupandomi spesso di community aziendali, il tema della classificazione delle informazioni si ripresenta sempre più spesso, sia quando facciamo analizziamo i digital assets dei nostri clienti per valorizzarne la visibilità online, ma anche quando semplicemente discutiamo su come strutturare le categorie di un blog.
Le indicazioni di Mason confermano una mia convinzione: non esiste un solo modo per catalogare le informazioni, anzi, la flessibilità delle applicazioni digitali, sta abituando le persone ad esigere livelli multipli di accessibilità. Quindi la domanda non è più la classica “quale è il sistema migliore per” ma “quali sono tutte le differenti modalità di accesso che è opportuno impostare senza generare confusione?”, dando quindi per scontato che è fondamentale attivare molteplici percorsi di classificazione e di accesso.
Semplificando a proposito di un blog: è meglio suddividere i post per categoria, per data, per tag, per autore o semplicemente abilitare una funzione di ricerca? Beh, la risposta è: tutte queste cose (e ne potremmo pensare anche altre)!
3 commenti per “Classificare le informazioni su livelli multipli”
Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.
Il Blog | Attualità | Psicologia scrive:
Complimenti per il tuo Blog!
Ti andrebbe di fare uno scambio di link con il mio http://www.francescogreco.splinder.com ?
Ciao
Francesco
Il Blog | Attualità | Psicologia
Posted on 24 apr 2009 alle 17:37.
annunci gratuiti scrive:
Brrr… ora solo devo leggere altre cento volte per capire il posto:)
Posted on 14 mag 2009 alle 03:11.
Francesco Cuccuini scrive:
James Mason é un altro?
Posted on 17 mag 2009 alle 08:58.