Un pomeriggio durante una chattata come se faceva allora (canali IRC, telnet e  file nella vaschetta di McLink), mi “scrive un amico di modem” eccitatissimo: Hey, stasera riusciamo a vedere una innovazione straordinaria, un software che cambierà il mondo, e via con altre espressioni che a me parvero esagerate.

La sera, in una pizzeria romana, eravamo in cinque o sei. Sto cercando di ricostruire chi ci fosse ma temo di confondere e allora non rischio :) comunque, il giro era quello delle BBS, di Peacelink, di Agorà.

Giocai qualche minuto con Mosaic.

Era godibilissimo partecipare all’entusiasmo e alla meraviglia delle persone che erano con me; ciò che ricordo con precisione fu il momento intenso in cui passammo dalla fase del “guarda quanto è cool questa cosa del link” alla riflessione: “ti rendi conto di cosa significherà questo sistema?”.

Grazie mille Mr. Bernes-Lee, grazie CERN, grazie a tutti quelli che hanno creato il più grande progetto distribuito e indipendente al mondo e grazie a tutti quelli che continuano a difenderlo e ad alimentarlo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


5 commenti per “Un link iniziato venti anni fa”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. michele ficara scrive:

    mi hai fatto veramente venire la lacrimuccia … :-)
    successe una cosa del genere anche me +o- nello stesso periodo … e forse non è un caso che ti leggo come primo feed dopo avere appena installato il nuovo news reader Snackr basato su adobe air …
    l’innovazione e la nostalgia …
    che (meravigliosa) accoppiata perenne … :-)

  2. Beppone scrive:

    Vent’anni?????? ommammamiaaa….
    Hai ragione Mauro…
    PS:
    Il suono del modem (velocissimi 9600 baud) che si collega alla linea .. chi se lo dimentica…
    Grazie anche a te per la rimembranza.
    Beppe

  3. Nereo scrive:

    Calma Beppone, i 20 anni sono del WWW non di Mosaic.
    Non siete/siamo così vecchi :-)
    Mosaic, in versione fruibile dalla una pizzeria, era almeno del 1994 (se non del ’95 visto che all’epoca le novità non filavano veloci come ora, anzi).
    Quindi si parla “solo” di una quindicina di anni scarsi.
    Io neanche sapevo fosse disponibile su piattaforme diverse da X Windows su rete Unix client-server all’inizio.
    Il periodo, per inquadrarlo meglio, era quello di Windows 3.11 (!!).

  4. Giampiero Piccirilli scrive:

    RIcordo anche la mia emozione quando andai a fare un corso su questo mondo Internet, al GARR (non ricordo se si chiamasse così) a Pisa, dove ci spiegarono cosa sarebbe diventato internet…mentre dal nostro ufficio andavamo nelle BBS con il famoso modem…
    Thanks Mauro
    Giampiero

  5. Mauro Lupi scrive:

    Ciao Gip, hey te in quel periodo eri il mio pusher di software, eh eh

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>