Periodo di ritmi intensi e di priorità che scalciano guadagnarsi un posto in cima alla lista. Così alcuni dei libri che ho letto più o meno velocemente in questi ultimi mesi, dovranno condividere una recensione sintetica in questo unico post anziché averne uno per ciascuno.

Il mestiere di scrivere - Luisa Carrada Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada. Piacevole e elegante, il libro di Luisa conferma lo stile e l’esperienza dimostrata da tanti anni sul campo anche mediante il suo sito e il suo blog. Imperdibile per chi vuole avere un quadro complessivo su forma e contenuti nell’epoca della comunicazione digitale. Davvero onoratissimo di essere citato in un paio di occasioni: grazie!

Get Content. Get Customers - Newt Barrett, Joe Pulizzi Get Content. Get Customers di Newt Barrett e Joe Pulizzi. Da quando ho iniziato ad interessarmi ai contenuti generati dalle aziende, ho potuto verificare che anche in terra d’America si sta sviluppando una linea di pensiero sul tema del content marketing. Questo è uno dei libri sull’argomento piuttosto ben fatto. Oltre la metà del testo raccoglie dei casi aziendali, diversi per tipo di progetto e segmento di mercato.

Community management - Emanuele Scotti, Rosario Sica Community management di Emanuele Scotti e Rosario Sica. Dice un po’ tutto il sottotitolo: “Processi informali, social networking e tecnologie Web 2.0 per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni”. Dedicato a vuole avere una visione abbastanza pragmatica del “2.0” da un ottica interna alle organizzazioni, attraverso l’esperienza delle comunità di pratica.

Noi è meglio - Barry Libert, Jon Spector Noi è meglio di Barry Libert e Jon Spector. Inno alla collaborazione, alla mutualità, al networking, tutti elementi resi possibili dalle più recenti applicazioni in Rete. In verità il libro non mi ha entusiasmato, forse perché ruota eccessivamente attorno ad uno stesso concetto, seppur rilevante. Dalle numerose case history escono comunque idee e spunti di un certo interesse.

Email marketing, Roberto GhislandiEmail marketing di Roberto Ghislandi. Tutto quello che avreste voluto sapere sull’email marketing e che se anche aveste osato chiedere, pochi avrebbero risposto in questo modo. Si tratta di un libro completo e ricco di esempi che copre tutti i principali aspetti della comunicazione via posta elettronica. Un libro che in Italia mancava.

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “I libri degli ultimi mesi”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Gianluca M scrive:

    Devo ringraziarti. Tempo fa ho letto un tuo post relativo al libro Email Marketing. Ordinato via web,ricevuto in due giorni, letto tutto in un fiato.
    Grazie per i suggerimenti e consigli. Complimenti

  2. Leonardo Bellini scrive:

    Ciao Mauro, anche se il libro non ti ha entusiasmato grazie comunque per la segnalazione di “Noi è meglio” di cui ho curato l’edizione italiana e che sento in parte mio..; secondo me il crowdsourcing è ancora largamente ignorato ma potrebbe diventare una reale fonte di vangaggio competitivo per le imprese, sopratutto in tempi di crisi come questi. Per chi si trovasse dalle parti di Firenze domani sera, segnalo dibattito sul crowdsourcing domani sera organizzato da FlorenceIn (www.florencein.org). Alla prossima!

  3. Francesco scrive:

    Ciao Mauro, letti 3 su cinque, non male :)
    In effetti Noi è meglio non ha entusiasmeto nemmeno me, molto (troppo) simile a Wikinomics e Mucca Viola di Seth Godin.
    Nel Week end invece mi hanno proprio consigliato il libro di Leonardo Bellini.
    Ciao ciao

  4. Leonardo Bellini scrive:

    Ciao Francesco, quando l’hai letto allora fammi sapere:-)..

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>