Leggevo (via Search Engine Land) del progetto di ricerca Microsoft chiamato U Rank. In pratica stanno studiando un’applicazione per agire sui risultati di una ricerca facendo salire un determinato sito in graduatoria, eliminarlo o aggiungergli una nota. L’idea non è male e anche Google pare che già dall’anno scorso ha sperimentato un tool simile. Chissà se e quando li vedremo realizzati; in ogni caso il potere che sta arrivando nelle nostre mani (anzi nelle nostre tastiere: io lo chiamo power to the keyboards) è sempre maggiore.
Mi è tornato in mente un articolo che scrissi due anni fa circa (collegato ad un convegno sul web semantico di cui riporto qui a fianco una slide), in cui iniziai a ragionare su quanto i singoli individui stiano caratterizzando, in un modo o nell’altro, anche gli stessi motori di ricerca.
Tags: u rank – microsoft – google – mauro lupi
Un commento per “I motori di ricerca siamo noi”
Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.
Il blog nella didattica scrive:
Ri-letture, ri-pensare, riflettere
Slide di M. Lupi utilizzata al convegno di Torino, 2006. Web semantico: gli agenti intelligenti al servizio della ricerca :: I veri motori di ricerca siamo noi – Mauro Lupi via Mauro Lupi’s blog
Posted on 11 ott 2008 alle 16:18.