Lo scorso weekend dicevo a David Weinberger che rimango stupito davanti ad alcuni degli statement del Cluetrain Manifesto (un testo di cui è coautore) pensando che sono stati scritti nel 1999. Lui si è schernito dicendo che probabilmente alcuni punti potrebbero risultare ingenui o esagerati rileggendoli adesso. Eppure ci sono delle affermazioni illuminanti, un paio delle quali le andrò a riprendere velocemente nel workshop per IAB Forum a proposito dei contenuti generati dalle aziende. Ecco un’anteprima di una chart:

Dal Cluetrain Manifesto

Dopo aver raccolto qualche indiscrezione sul Cluetrain Manifesto (che ho promesso di non riportare) la chiacchierata con David si è spostata sulle persone, protagoniste assolute del nostro tempo, pronte ad impossessarsi degli strumenti tecnologi, dei brand, della pubblicità, per farne ciò che gli pare. Mi diceva come negli Stati Uniti un’applicazione che facilita la scrittura degli SMS, converte la parola “cool” con un’altra (mi pare “boat”, ma non la ricordo adesso con sicurezza): ebbene, ormai la parola suggerita è diventata sinonimo di “cool” e viene usata regolarmente al suo posto.

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


6 commenti per “Cluetrain Manifesto è oggi”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. pippoferrante scrive:

    Spero che un’altra sia:
    #34 – Per parlare con voce umana, le aziende devono condividere i problemi della loro comunità
    Oggi servirebbe tanto

  2. zen scrive:

    Credo che la parola fosse book o cook, boat proprio nn può corrispondere a cool.
    ciao
    z

  3. Maurizio Goetz scrive:

    Proprio l’altro giorno ho avuto modo di rileggere con alcuni studenti in aula il Cluetrain Manifesto che è attuale più che mai.
    Molte aziende non conoscono questo testo, non è male l’idea di riproporlo.

  4. Mauro Lupi's blog scrive:

    Anteprima del workshop sul content marketing a IAB Forum

    Come anticipato, abbiamo iniziato ad anticipare qualche contenuto del workshop che terrò durante il prossimo IAB Forum. Dato che il titolo del workshop è lunghissimo (“Aumentare la visibilità, la credibilità e i risultati delle aziende attraverso i con…

  5. Massimo Moruzzi scrive:

    “riproporlo” non basta. è ora di FARE. Well done, Mauro!

  6. Mauro Lupi's blog scrive:

    La via della conversazione a rischio seeding

    Sarà che ho appena finito di cercare di dissuadere l’ennesimo cliente che ci ha chiesto di fare seeding (lo spiego dopo) e di pianificare una serie di interventi nei “blog dove c’è il nostro target”, che mi prendo due minuti per scrivere. Banalizzando …

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>