web20 Non cosa sia stato più stimolante nel leggere il libro del Professor Di Bari: senz’altro i contenuti ricchi e diversificati, ma anche il fatto che tra gli autori coinvolti nel testo ci sono cari amici (Stefano Maruzzi, Layla Pavone) e parecchie persone che conosco più o meno bene (Antonio Allegra, Patrizia Cianetti, Sebastian Kuester, Emanuele Quintarelli, Stefano Quintarelli, Stefano Stravato) e tanti altri che ho avuto modo di apprezzare, leggere o ascoltare in momenti diversi (Alberto Abruzzese, Artuto Artom, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Andrea Granelli, Howard Rheingold).

In verità mi sono letto “Web 2.0” tenendo a mente la domanda postami da Di Bari nella dedica che mi ha riservato, e ciò se il libro fosse Lupi-compatibile. Direi decisamente di si e lo posso anche misurare constatando le numerose pieghe (le orecchie) fatte alle pagine in cui ho trovato spunti interessanti e che mi son  ripromesso di segnalare. Eccone alcuni.

Dell’introduzione al Web 2.0 di Di Bari mi ha divertito l’associazione della relativa terminologia ad una scena a Via Montenapoleone in cui una ragazza guarda le vetrine (page views), entra in un negozio (click through) e guarda gli scaffali che sembrano più gettonati (digging) mentre ascolta dalla sua amica i suggerimenti sul negozio (folksonomy); poi va in camerino (deep linking), prova un vestito e accoglie i commenti della sua amica (social networking) e mette da parte gli abiti che le piacciono di più (tagging). Il discorso diventa più articolato quando Di Bari argomenta l’opinione in base alla quale, per analizzare compiutamente il Web 2.0 sia opportuno affidarsi alla scienza della complessità data l’impossibilità di ricondurne i fenomeni e gli effetti a valutazioni già ingegnerizzate.

Una frase di Stefano Quintarelli sull’evoluzione dei blog rispetto alla società:

“Il passaggio più delicato è l’adattamento di una società nella quale le avanguardie corrono sempre più velocemente e le retroguardie fanno sempre più fatica anche solo a rilevare i segnali di questi mutamenti.”

Molto efficace Granelli a proposito del lato oscuro della tecnologia, che va affrontato con responsabilità e non lasciato “ai demonizzatori e ai catastrofisti”. E a proposito dell’information overload:

“Questa moltiplicazione delle informazioni sta diffondendo sia l’anoressia informativa sia il suo speculare, l’obesità; in entrambi i casi, il crescente proliferare dell’informazione riduce la capacità dell’uomo di assimilare in maniera sana nuova conoscenza, spingendo i giovani a riempirsi in maniera ossessiva di informaizoni “non nutrienti””.

Collegato c’è un pensiero di Michael Wesch a proposito dell’istruzione:

“Oggi il vero problema è come trovare, selezionare, valutare criticare, organizzare e infine creare informazioni. Sono queste le competenze di cui dobbiamo dotarci per essere insegnanti e il modo migliore per trasmetrerle agli studenti è chiedere loro di fare, in prima persona, esattamente quelle cose”.

Massimo Giordani tocca poi l’argomento a me caro dei contenuti generati dalle aziende, invitando ad una visione olistica della comunicazione, superando il concetto di visibilità conquistata solo attraverso la pubblicità, mediante la pubblicazione e la condivisione di contenuti: progetti, disegni, fotografie, filmati, che spesso rimangono sepolti nei loro archivi. Sempre sullo stesso concetto, Jamie Cason (BBC) afferma:

“Il Web 2.0 valorizza tutte quelle persone della vostra azienda che da anni si occupano di ricerche di mercato, contatti con l’esterno, progetti nelle comunità e interfaccia col pubblico. (…)  Le aziende devono cominciare a recitare come personaggi verosimili, anziché rappresentarsi artificiosamente come entità sovrumane e infallibili”.

L’intero capitolo “Fare business con il Web 2.0” è esemplare in quanto a fotografare il vantaggio competitivo a disposizione delle imprese attraverso il Web 2.0 e l’Enterprise 2.0. Gran finale con Di Bari che coraggiosamente traccia quello che potrebbe essere il Web nel 2015 e poi nel 2020 (pubblicato anche sull’Harvard Business Review e disponibile in PDF), teorizzando i concetti della Longer Tail e della Longest Tail che poi saranno la traccia del suo intervento al prossimo IAB Forum a Roma.

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


5 commenti per “Web 2.0 – Vito Di Bari”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Stefano Quintarelli scrive:

    grazie per la citazione !

  2. Stefano scrive:

    Il libro lo sto leggendo anche io e devo dire che mi ha sorpreso parecchio.
    Personalmente lo trovo un po’ pesantino e spesso alcune parti sono abbastanza soporifere ma al suo interno si possono trovare numerosi cenni a studi che permettono di capire meglio come valutare questa nuova frontiera della tecnologia, il Web 2.0 intendo.

  3. Massimo Moruzzi scrive:

    lasciando perdere il paragone col negozio, che è meglio…
    leggo…
    >Il Web 2.0 valorizza tutte quelle persone della vostra azienda che da anni si occupano di ricerche di mercato, contatti con l’esterno, progetti nelle comunità e interfaccia col pubblico. (…)
    lo ammettiamo, allora e finalmente, che questo “web2.0″ è davvero tutto e niente, che è “tutto ciò che viene dopo la ‘portalite’ acuta degli anni 1998-9 e dopo il crac del 2001″, o che è, in altre parole e semplicemente, IL WEB?

  4. Mr Oz scrive:

    Concordo col Moruzzi, qualsiasi definizione di Web 2.0 risulta o troppo stretta o troppo vaga e alla fine sempre superata.
    Questo è il Web, quello della portalite era una beta malriuscita.
    Assolutamente da non perdere il gran finale di Bari in pdf, dove potrete leggere perle tipo:
    “Entro il 2020, sarà normale che io sia collegato in rete con il mio gatto senza accendere alcun Pc o smart phone né richiedere alcun collegamento. Saranno collegate con me allo stesso modo la sua ciotola e rastrelliera, e mi avviseranno quando saranno vuota (la prima) o piena (la seconda).”
    Interessante no? Mi chiedo se potrò collegare al gatto anche un mouse, sarebbe davvero rivoluzionario!
    Ah, ma siamo sicuri che la metafora MonteNapoleone/Web2.0 non sia di Luca Luciani (Waterloo…)?

  5. FABRIZIO scrive:

    Ho comprato questo libro (Web 2.0) quasi per caso, ma da allora mi sono appassionato sempre più alla comuniczione on line. Grazie a lei mi sono ora iscritto all’incontro del 7 maggio e sarò presente a quello con Al Gore del giorno seguente. Non vedo l’ora. Sono convinto delle incredibili potenzialità comunicative del web e affascinato dalle infinite strade che potrebbero aprirsi in futuro.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>