blog-in-azienda Con la tipica impostazione pragmatica e diretta degli autori americani, con pochi tecnicismi e divagazioni, questo “Blog in azienda” mi è piaciuto. Il libro è scritto bene, in modo scorrevole e, a tratti, pure divertente.

Debbie Weil è da sempre una delle voci più ascoltate sul business blogging (suo è BlogWriteforCEOs) e qui non si smentisce. L’approccio è quello della consulente che si interfaccia con l’azienda sull’argomento “bloggare o non bloggare?”, compreso un apposito capitolo chiamato “Trucchi per far digerire la quiestione blog al capo”. In questo senso, c’è un po’ di overselling sulle opportunità che derivano dall’aprire un blog aziendale, ma sempre entro limiti di realismo.

Tra i libri che ho letto a proposito diblog aziendali, questo è uno di quelli che consiglio senz’altro. Ben fatta anche la localizzazione in italiano di Leonardo Bellini che mi fa l’onore di citarmi nella postfazione dedicata all’Italia.

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


8 commenti per “Blog in azienda – Debbie Weil”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Leonardo scrive:

    Grazie a te per la citazione, Mauro.E’ stato un vero piacere citare forse la persona, imho, più di tutte in Italia ha tracciato le linee guida ed ha contribuito alla diffusione della cultura del blog in azienda.

  2. Vincenzo scrive:

    Io lo sto leggendo adesso e confermo, è davvero un gran bel libro. L’ho anche regalato ad un mio cliente per fargli comprendere meglio questo “strano mondo” ed i benefici che può portargli.

  3. Francesco Cugurra scrive:

    Ciao Mauro,
    quel “Trucchi per far digerire la questione blog al capo” non mi interessa proprio. Il mio capo è già super-convinto. Seeeeeeeeeeee, come no!
    Lo compro. Grazie. :D
    A proposito. Ti piace la Sardegna? No, perchè qualcosina in azienda si muove e se qualcuno dovesse impazzire e chidermi il nome di un “traghettatore”, vorrei fare il tuo. E magari ci scappa qualche giornata sull’isola. Chissà…
    ciao

  4. Mauro Lupi scrive:

    Ciao Francesco, segnala pure! Considera che sono pure un ex-collega (anche se è roba di oltre 20 anni fa) :)

  5. Francesco Cugurra scrive:

    @Mauro
    Speriamo che qualcuno impazzisca, allora. Sono fiducioso.
    Sapevo del tuo (poco onorevole) passato :D
    Ma come hai fatto a resistere così a lungo? 8 lunghissimi anni. scherzo… (scherzo?!?)
    p.s. Hai visto Mclips? Leggendo il day 1 ho detto: quelli di Microsoft Italia hanno fatto il corso “Business Blog” con Mauro. Oppure hanno letto il libro di Scoble! :D Il piede, sembra quello giusto cmq…
    ciao :)

  6. Mattia Ballan scrive:

    Posso confermare che è un bel libro.
    Ho appena iniziato la lettura anche di Business Blog di Robert Scoble e Shel Israel che a differenza dell’altro però, porta esempi di grosse organizzazioni d’oltre oceano.
    Ciao.

  7. max scrive:

    ciao, anch’io ho letto blog in azienda (e recensito) e concordo in pieno con te (traduttore compreso :-)
    @mattia: business blog è, imho, la bibbia del corporate blogging…

  8. gennaro de concilio scrive:

    volevo invitarvi a seguire il mio blog che parla proprio di comunicazione bidirezionale per le piccole e medie imprese e per la grande industria.
    ecco l’indirizzo
    http://bloginazienda.blogspot.com
    mentre altre notizie su di me al :
    http://deconcilio.myblog.it

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>