Quando Giuseppe Granieri mi invitò a Matera al convegno “La nuova grammatica digitale per comunicare la promozione del territorio”, bastarono un paio di nomi: Derrick De Kerckhove e Bruce Sterling. Poi scoprii che il panel era composto anche da altre persone che conosco e ammiro e che ho rivisto molto volentieri: Antonio Sofi, Roberta Milano, Sergio Maistrello, Giovanni Boccia Artieri e, ovviamente, Giuseppe stesso.
Sarà stata anche la magica atmosfera di una affascinante Matera innevata, ma il convegno di venerdì scorso è stato davvero notevole, mantenendosi a livelli molto alti in quasi tutte le relazioni. Interventi coerenti e complementari, logistica perfetta, rispetto dei tempi. Il tutto completo di riproduzione in diretta dell’evento e blog a supporto.
Tra i relatori che non conoscevo, segnalo l’intervento disincantato e competente di Giampiero Perri, Commissario Straordinario APT Basilicata, e quello appassionato e rivelatore di Guido Pasi, Assessore al Turismo e Commercio dell”Emilia Romagna.
Una giornata stimolante, istruttiva, resa bellissima e surreale da una nevicata incredibile. Stavo per lamentarmi per aver impiegato cinque (spericolate) ore per arrivare a Bari e, dopo aver perso l’aereo, ripartire alle 6.30 di sabato. Poi ho notato che molti dei miei colleghi sono stati bloccati per tutto il weekend causa chiusura dell’aeroporto…
Tags: Matera – Giuseppe Granieri – Derrick De Kerckhove – Bruce Sterling – Antonio Sofi – Roberta Milano – Sergio Maistrello – Giovanni Boccia Artieri – Giampiero Perri – Guido Pasi
6 commenti per “Comunicazione del territorio – con neve”
Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.
Questo sito/blog è la mia casa digitale in cui, generalmente, tratto di comunicazione, marketing e tecnologia (ossia 


E’ stato un piacere tutto nostro. Ascoltarti di persona è tutta un’altra cosa e devo farti i complimeni per la competenza e la professionalità.
Grazie di essere venuto a Matera.
Posted on 19 dic 2007 alle 00:39.
bhè, per me, una delle pochissime materane ad essere specializzata in web-mktg è stato 1 onore poter ascoltare mauro lupi in persona…
ad maiora!!
Posted on 19 dic 2007 alle 14:49.
più passano i giorni e più si rafforza l’impressione che sia stata una grande esperienza professionale (nessuno ha mai affrontato, in Italia, il tema turismo e web in questo modo) e personale (tutti insieme sotto una nevicata magica). Nonostante i problemi nel rientro ne valeva davvero la pena. E’ stato un piacere ascoltarti.
Posted on 21 dic 2007 alle 11:23.
..e io invece ti ho perso
Posted on 22 dic 2007 alle 17:03.
Buone Feste!
Posted on 25 dic 2007 alle 23:03.
sono pester
Posted on 20 feb 2008 alle 19:52.