Lubiana - Slovenia È  la prima volta che visitavo Lubiana in Slovenia, anzi, ora che ci penso, è il mio primo viaggio nei paesi dell’est europeo. L’occasione è stata SKIM, il primo convegno sul search marketing in Slovenia al quale mi hanno invitato a fare uno dei due keynote.

Alcune caratteristiche di Lubiana le conoscevo: molti giovani, gente abbastanza rilassata, praticamente assente il suono dei clackson per le strade. Mi ha colpito l’assenza del classico sfavillare delle altri capitali europee. Qui la presenza dei brand internazionali è minore, anzi, quasi assente. Nella tranquilla isola pendonale al centro della città, c’è spazio per tante piccole boutique locali e tanti bar e pub. Mi ha sorpreso la scarsa illuminazione un po’ dovunque, complice anche una giornata grigia e piovosa. Però molti negozi sembrano chiusi per quanto sono bui, vetrine comprese.

2007-Lubiana 005-l I negozietti ed i locali lungo il canale che si infila dentro Lubiana, danno un tocco romantico e delicato (qui altre foto di Lubiana). Forse non li ho notati io, ma praticamente non ci sono negozi di souvenir (tranne un paio di bancarelle di prodotti artigianali, vetro e legno). Non che mi interessassero in particolare; più che altro volevo intuire le peculiarità del posto.

Le persone che ho conosciuto sono molto interessanti. Sono abituate a confrontarsi con le differenti culture vicine, slave e non, vivendo la situazione di piccolo paese (meno di tre milioni di abitanti in totale) in grande fermento. Mi hanno chiesto a più riprese, anche durante il convegno, cosa pensassi della Slovenia, come la vedevo nel contesto internazionale. Ovviamente non ho saputo dare risposte molto brillanti, anche se mi sembra che l’agilità di essere piccoli possa aiutare uno stato giovane come il loro, con il 65% della popolazione che usa internet (di cui oltre l’80% su larga banda).

Sul fronte internet, interessante il fatto che il leader assoluto di mercato è Nadji.si (50% circa) e tutti gli altri dietro, Google compresa. Interessante il fatto che l’estensione slovena dei domini internet è “.si”; magari qualche azienda italiana potrebbe farci un pensierino…

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


8 commenti per “Lubiana romantica in penombra”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Martina scrive:

    accidenti, ma potevi dirlo che passavi più o meno dalle mie parti! /trieste n.d.r./
    sarà per la prossima volta…
    Martina

  2. Mauro Lupi scrive:

    Ciao Martina,
    ho fatto davvero un mordi-e-fuggi. La prossima vota ti faccio un fischio sicuramente.

  3. Alessandro Venturi scrive:

    http://www.carta.si/
    ci capite qualcosa ? :)

  4. Sergio Sozi scrive:

    Io qui a Lubiana ci vivo da due anni. Prima stavo a Capodistria, e per tutta la vita, invece, ho vissuto in Italia, essendo io appunto italiano. Comunque sono contento del Suo articolo. Spero che questa citta’ rimanga come l’ha descritta Lei. Dunque non pubblicizziamola troppo,, altrimenti le bancarelle coi souvenir arrivano a rovinare tutto. Malauguratamente, direi!
    Saluti Cordiali
    Sergio Sozi

  5. Giuliano scrive:

    Lubiana mi attrae molto e vorrei portarci la mia famiglia in questi ultimi giorni dell’anno. Chi sa darmi qualche consiglio? Ho due figlie, di 13 e 8 anni.
    Saluti e auguri,
    Giuliano Cadelo

  6. Francesca scrive:

    sotto Natale Lubiana faceva tutta un’altra impressione:
    illuminatissima, allegra e affollata. Comunque sempre una città molto piacevole e, nonostante la massa di gente, per nulla caotica.
    http://francescapoggi.blogspot.com/2008/01/ljubljana.html

  7. Rickypeterpan scrive:

    io Ljubljana l’adoro. L atrovo deliziosa, piccola ma bella, graziosa ed elegante. i “tre ponti” sono un gioiellino….

  8. Rickypeterpan scrive:

    io Ljubljana l’adoro. L atrovo deliziosa, piccola ma bella, graziosa ed elegante. i “tre ponti” sono un gioiellino….

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>