Concludo il tris di post (qui il primo ed il secondo) dedicato al tema “human content everywhere”, per analizzare più da vicino il problema del rumore nei blog, in particolare per quanto riguarda i commenti offensivi, fuori tema o brutalmente idioti come li definisce il Prof. Epifani (@Stefano: ti leggo, ti leggo ) che rilancia il problema: che fare?

Ho già scritto della  responsabilità dell’autore del blog in primis, per cui non ci torno su, se non per affermare che dovrebbe essere sempre compito del blogger tenere un po’ d’ordine nei commenti. Cancellare lo spam, ad esempio, è una dimostrazione di attenzione nei confronti dei lettori, oltre alla testimonianza che i commenti… vengono effettivamente letti!

Nel contempo non serve pignoleggiare più di tanto. Qualche post che, diciamo così, scatena un po’ di disordine lessicale, si può tollerare. Specie su quei siti che non obbligano a registrazioni particolari per poter commentare, fatto che va visto positivamente, sapendone sopportare gli eventuali scompensi.

Il mio lato ottimistico (quello che di solito prevale), mi fa sperare che la maturazione nell’uso degli strumenti di comunicazione digitale potrà, nel tempo, attenuare i toni e stimolare un maggior senso di responsabilità comune. Penso inoltre che l’anonimato nelle discussioni, seppur legittimo di norma, sarà guardato sempre più con maggior diffidenza e con scarsa considerazione. A proposito, guardate il tool che ha scoperto Franco per scovare l’origine delle modifiche anonime fatte su Wikipedia.

Tuttavia, è necessario anche osservare che forum e commenti nei blog sono un palcoscenico bello e pronto per tanti deficienti che, in buona o cattiva fede, scatenano strali oggettivamente offensivi, almeno se consideriamo il “comune buon senso”. Riuscirà la Rete a trovare modelli di aggiustamento che mantengano il rapporto contenuti/rumore a favore dei primi? Io scommetto di si.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


2 commenti per “Tracce umane ovunque / parte terza”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. 100 MILIONI DI TONNELLATE scrive:

    Io avevo inventato una turbina ad asino
    se Archimede con una leva riusciva ad alzare il mondo, applicando la forza di un asino su una leva si potrebbe svuotare e riempire in pochi minuti il bacino della diga sul fiume Giallo
    Quando tutta l’acqua è giù, l’asinello con una leva, la porta su
    L’irresistibile ascesa…
    ma sarebbe gratis…. e il petrolio invece costa… e in Cina muoiono 5000 persone all’anno nelle miniere di carbone
    100 MILIONI DI TONNELLATE
    http://100-milioni-di-tonnellate.blogspot.com/

  2. YouON scrive:

    filtrando determinate parole e bannando utenti-ip dopo un paio di commenti idioti di troppo si potrebbe fare già una buona scrematura. In fondo poi il rumore è la gente e lo spirito dovrebbe essere quello di non tenerla fuori.
    Non si dice che gli stupidi si escludono da soli?

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>