Riflessioni sparse raccolti durante (l’ottimo) Web2.Oltre:

  • Sta finendo l’era del “reparto customer care” (Rossanigo di Microsoft), nel senso che non è più perseguibile la strategia del ricondure la gestione dei problemi ad un call center, mentre è invece auspicabile che siano tutte le persone dell’azienda le quali, ognuna in funzione del suo ruolo, possano fungere da front line nei confronti dei consumatori.
  • Assumete le persone che usano i tool 2.0 (Shuster di SystemOne) perché probabilmente hanno già assimilato il feeling con la modernità, con la condivisione, con questo tipo di networking.
  • La diffusione delle applicazioni web 2.0 avviene passando dalle persone e non dai reparti IT (Nolan di Teqlo).
  • In aggiunta alla classica catalogazione dei contenuti, tipicamente sviluppata attraverso database suddivisi scondo criteri gerarchici, si parla di “information data” Nolan di Teqlo), termine che riguarda non il significato del contenuto ma chi legge e cosa legge, aggiungendo quindi un livello esterno che ne aumenta (e spesso ne caratterizza) il senso.

(Lo so che devo ancora scrivere di Interact e dei Media Angency Days, ma in un convegn come Web2.Oltre era d’uopo fare live blogging).

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


3 commenti per “In diretta da Web2.Oltre”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. vincos scrive:

    Ciao Mauro, ho saputo in tempo reale della tua citazione del mio blog durante l’evento…e sto guardando la tua ppt…molto interessante la tua classificazione. Grazie ;-)

  2. Pier Luca Santoro scrive:

    Caro Mauro,
    Spesso leggo ma non commento con altrettanta frequenza; permettimi alcune integrazioni alle considerazioni che gentilmente riporti a chi [come me] non è presente.
    1)………Dando per scontato che nelle imprese esista una modalità e mezzi di governo della comunicazione interna. Cosa che spesso non è nella mia modesta esperienza.
    2)Altrettanto,………dando per scontato che l’organizzazione del lavoro, gli skills, i valori..etc aziendali siano allineati; altrimenti si crea frustrazione nel neo assunto, credo.
    3)……..Dalla customer satisfaction alla employee motivation ed alla human satisfaction. E’ un processo di cui si parla molto ma che – soprattutto nel ns paese – crescente precarizzazione del lavoro e deludente o nulla formazione all’intyernio delle imprese diviene davvero improbabile.
    4)…..quella che chiamiamo “semantica”?
    Ciao.
    Pier Luca Santoro

  3. elena scrive:

    La due mi riempie di speranze. :)
    Ora mi dedico alla lettura di tutto quello che trovo su web2Oltre.. sperando di trovare tanto, in nome della condivisione!

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>