Dispettucci e ripicchette: Google organizza un party in contemporanea con uno di eBay? E allora Ebay sospende tutte le campagne AdWords su Google.

La scaramuccia riguarda l’eBay Live, un importante incontro a Boston per la tutta comunità eBay, a cui si è sovrapposto Let Freedom Ring, un invitante party organizzato da Google proprio per promuovere Checkout, il sistema di pagamento online alternativo a PayPal (di proprietà di eBay).

EBay per tutta risposta all’azione non certo fair di Google, ha sospeso tutte le sue campagne di AdWords. Per i più curiosi, Bill Tanced di Hitwise fornisce alcuni dati sul traffico web che si scambiano Google e eBay. Io ricordo dei numeri di spending di eBay su Google estremanente significativi, sia in valore assoluto che in proporzione all’intero fatturato AdWords. Insomma, non è un inserzionista come altri.

Probabilmente proprio per questo, apprendo (via Motoricerca) che il party di Google è stato cancellato.

Tutto è bene quel che finisce bene? Forse si, anche se il caso dimostra, ancora una volta, come la rete di relazioni nel business di oggi costringa chiunque, Google compreso, ad avere una buona scorta di etica ed eleganza professionale perché ci si rapporta con aziende che sono contemporaneamente clienti e competitor, partner e avversari.

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


9 commenti per “E io con te non gioco più”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. cohoba scrive:

    Blog molto interessante. Complimenti
    Mi piacerebbe linkarlo sul mio se sei d’accordo e ricambi il favore..
    ti aspetto su http://www.cohoba.blogspot.com
    se accetti, ti linko immediatamente
    grazie e continua così!

  2. Giuseppe Mazza scrive:

    Il ruolo di Google è troppo ampio per i siti più piccoli, ma inizia a diventare un serio problema per i grandi soggetti. Google è fornitore, cliente, partner… Ed alla fine ti compra.

  3. Mauro Lupi scrive:

    @cohoba: grazie per i complimenti; in merito ai link, tendo a linkare i blog che leggo o che mi piacciono e non (solo) chi mi linka ;-)

  4. Gianni P scrive:

    Avevo anche letto che la scaramuccia era nata dal momento che ebay ha messo al bando l’utilizzo di google checkout.
    La fonte è quella di Punto Informatico:
    http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2020203

  5. Matteo.Balzani scrive:

    credo che Google lo abbia fatto solo per mantenere buone relazioni, ma chi ha da perderci di più è eBay.
    Google ci perde 25 milioni di dollari a trimestre, ma se alla prossima google dance ebay subisse un casuale sgambetto sarebbero, come dice lino banfi, volatili per diabetici :)

  6. Mauro Lupi scrive:

    Matteo, non sono del tutto d’accordo: se Goog penalizzasse in modo palese eBay (o chiunque altro) nel listing, ne avrebbe un danno di fiducia incalcolabile da parte degli utilizzatori che, alla fine, sono i veri sostenitori di tutto il meccanismo di business. Se venisse percepito un “taroccamenrto” del ranking, sarebbero guai!

  7. Marco Fontebasso scrive:

    Mo’ se gestire i 10 billions di fatturato di Google era pure facile, destraggiandosi fra tutti i vari inserzionisti, partner etc…
    Ci ritiravamo tutti no :-)

  8. fede scrive:

    Mi pare ovvio che Mauro Lupi stava scherzando nell’attribuire alla concomitanza dei due party il motivo di questa sospensione “annunciata”. Per quel che riguarda il “taroccamento” dei risultati, beh vuoi dire che se ebay perde 4 posizioni su tutti i risultati (=milioni di unici all’anno) qualcuno che non lavori ad ebay se ne accorge? D’altronde quando tutti ce ne siamo accorti per Kelkoo – a suo tempo – non mi sembra di aver visto dei “no wild dance day” in Piazza S.Giovanni. Queste cose se le sistemano da soli, senza una presunta pressione “dal basso” che per i BrinBoys non ha mai contato nulla (all’americana, diciamo). Aggiungo che l’aletorietà di Google (anche per casi meno eclatanti di Florida) favorisce solo Google e non intacca un bel niente, se non positivamente le vendite degli AddHope (meglio noti come: AdWords). Sulla betaheit di google checkout e il fatto che sia un flop refrattario a qualsiasi “concurrent party” lascio la parola a Mauro Lupi che sicuramente è più ferrato di me in materia ;)

  9. Fioricet cheap. scrive:

    Cheap fioricet and one day delivery.

    Cheap fioricet and one day delivery.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>