Leggo su eMarketer che secondo la ricerca “Global Content Survey 2007″ condotta da Accenture, la metà dei manager di aziende media e entertainment ritiene che gli user generated content saranno il loro principale problema in termini di ricavi. Un terzo di questi però ritiene che entro tre anni potrà generare business dai contenuti generati dagli utenti, anche se il 25% non sa come questo potrà accadere.

Non sono d’accordo sul fatto che gli editori potranno contare sulla monetizzazione degli UCG. C’è una realtà importante: i contenuti che generano gli individui sono tanti e non smetteranno di diminuire. E solo per il fatto statistico che l’abbondanza spalma l’attenzione, chi produce contenuti per mestiere, troverà una quantità di competitor che oggi è ancora marginale.

I media riusciranno a inglobare tali contenuti “dal basso” in gabbie pubblicitarie? Mah, non ne sono molto convinto. Anche perché cambiano le metriche che originano tale contenuto: non è più materiale prodotto e remunerato per denaro ma per mille ragioni diverse, che vanno ricercate nelle individualità delle decine di milioni di persone che pubblicano qualcosa sul web.

Piuttosto, vedo proliferare delle operazioni che creano delle vetrine, dei palcoscenici per chi ha voglia di prudurre contenuti. Quello che si baratta è la visibilità per l’autore in cambio di materiale utile per confezionare un prodotto editoriale brandizzato da qualche azienda che tipicamente NON fa l’editore di mestiere. Luisa Carrada ne segnala un paio interessanti: Coop for words e un vino che allega mini racconti noir sulle bottiglie. 

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


3 commenti per “User generated content: portano o tolgono business?”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Mauro scrive:

    A proposito di UGC, mi permetto di segnalare anche http://www.zooppa.com;
    Strano connubbio italo-americano; L’idea e’ da manuale; L’azienda vuole pubblicizzare un brand o un prodotto e si affida a Zooppa che fornisce la piattaforma agli utenti che popolano il sito di video home-made.
    ciao a tutti,
    Mauro

  2. Filippo Ronco scrive:

    Caro Mauro, io da editore professionale di contenuti con TigullioVino.it, sto provando a seguire anche l’altra strada, quella dell’UGC con Vinix.it. Al momento sto lavorando alla fase 3 di questo nuovo progetto che dovrebbe essere completato entro la fine di maggio se tutto va bene. La cosa interessante è che il modello di business è a mio avviso identico per entrambe le esperienze, sia quella di editoria professionale che quella basata su UGC, il traffico e quindi la pubblicità distribuita attraverso di esso.

  3. Massimo scrive:

    Pienamente d’accordo con te. Gli utenti non smetteranno mai di produrre contenuti…
    Lo sono esattamente dal 15 dicembre 2006
    Saluti ;-)

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>