Il volo da Londra a San Francisco impiega più dieci ore. E dato che non riesco mai a dormire all’andata, per un po’ lavoro e poi mi preparo tante cose da leggere e tanta musica da ascoltare. Questa volta invece non ho toccato il mio player MP3 perché le selezioni musicali predisposte da British Airways sono state fantastiche:

  • Uno speciale dedicato a Heroes, il disco di David Bowie del 1977, pietra miliare per il genere elettronico-rock. Il programma, condotto da Deborah Harry (ve la ricordate coi Blondies?), ha scavato sui dietro le quinte del disco, lo studio di Berlino dove è stato registrato, l’origine del titolo (Bowie che vede due che si baciano dalla finestra dello studio di registrazione). Interessanti pure le interviste a Tony Visconti (il tecnico della registrazione), Brian Eno e Iggy Pop. Curioso il fatto che Robert Fripp, che partecipò all’incisione, arrivò con un volo dagli Stati Uniti e andò direttamente negli studi registrando subito il suo contributo a Heroes senza mai averla sentita prima.
  • Nel canale BBC Live, due splendidi concerti registrati entrambi dal festival di Glanstorbury: Mobi del 2000 e i Portishead del 1998.
  • Nella sezione country, un piacevole disco della giovanissima Taylor Swift.
  • Nel canale dell’opera, nientepopodimenoche la Madama Butterfly di Puccini nell’edizione storica del 1964 con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da John Barbirolli, con Renata Scotto come Madame Butterfly. Proprio al Teatro dell’Opera vidi Madame Butterfly quando avevo si e no dieci anni: memorabile.

Si capisce che sono abbastanza onnivoro quando si tratta di buona musica, vero?

Lo scherzetto invece è avvenuto all’arrivo: siamo stati mezz’ora ad aspettare che aggiustassero il finger. Poi ci hanno rinunciato e ci hanno fatto scendere da una scaletta approssimativa. Mai successo con un 747.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “Musica in casa British Airways”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. francesco scrive:

    Sei troppo forte Mauro!!

  2. Smeerch scrive:

    Ma il concerto dei Portishead del 1998 è quello di NYC di cui esiste anche un’album? Io lo trovo stupendo, come del resto l’intera discografia di questo gruppo.

  3. Mauro Lupi scrive:

    Nei crediti sulla rivista Bitish Airways era riportato Glanstorbury (che mi pare sia in UK). COme si chiama invece il dicos live di cui parli? Ma è un bootleg?

  4. marco xot scrive:

    Salve sto mettendo su un portale blog diviso per argomento popolato sia da utenti che da rss volevo chiedere se potevo aggiungere i vostri rss sul mio sito..
    naturalmente se volete potete sia avere anche un utente admin che mettere banner e pubblicita’ per voi..
    se accettate mandatemi l’indirizzo dei vostri rss
    cordiali saluti
    my web:
    http://www.3viso.com
    my msn:
    marco76tv@hotmail.com
    my icq:
    210139517

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>