Ho scoperto un tool comodissimo e sfizioso, specie per chi si diverte a smanettare tra routine e variabili. Si tratta di AutoHotkey, un software per creare degli script che eseguono automaticamente delle funzioni di tastiera e mouse. È gratuito, open source, ma funziona solo con Windows.

Io ho creato uno script che uso quando inserisco dei comenti sui blog, in particolare per mettere velocemente i codici di formattazione del grassetto, del corsivo, e per inserire un link. Seleziono il testo, attivo la combinazione di tasti che ho impostato et voilà. In pratica, soddisfo il mio amore per i particolari, riuscendo nel contempo a risparimare il proverbiale tempo necessario a curarli.

Il bello di AutoHotkey, è che ogni script può diventare in programma indipendente, e quindi utilizzabile anche da chi non ha il programma istallato. Per l’applicazione che ho descritto prima, ad esempio, ho realizzato un file commentag.exe. Una volta avviato, il programma attiva queste combinazioni di tasti:

  • Start-Shift-B: Grassetto
    Utilizzo: selezionare il testo e premere la combinazione di tasti; lo script inserirà i tag <B></B>
  • Start-Shift-I: Corsivo
    Utilizzo: selezionare il testo e premere la combinazione di tasti; lo script inserirà i tag <I></I>
  • Start-Shift-L: Link
    Utilizzo: copiare negli appunti l’indirizzo web (URL), selezionare il testo e premere la combinazione di tasti; lo script inserirà i tag <A HREF></A> inserendo il contenuto degli appunti come URL.

Naturalmente non assicuro la funzionalità di questo programmino, né garantisco per eventuali danni che potrebbe creare. Io l’ho provato con Windows XP e sembra andare bene.

Con l’occasione, segnalo che su Googlisti ci sono un po’ di link a programmi gratuiti, mentre Yahoo! si è fatto promotore di Giveawayoftheday, che presenta quotidianamente un software commerciale che per un giorno si può acquisire gratuitamente.

tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


7 commenti per “Tool per smanettori e precisini”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Giuseppe Vitale scrive:

    Ci sono tanti plug-in, specie per Firefox più o meno utili a seconda dei propri interessi. Io se permetti Mauro ne segnalo solo uno per liberarsi dalla pubblicità che, specie sull’internet, è fastidiosa ed invadente. Si chiama Adblock Plus e funziona così: cliccate sul banner che vi dà fastidio con il tasto destro del mouse, scegliete “Adblock” dal menu e quel banner non lo vedrete più ogni volta che tornate su quel sito. Io ho eliminato così la pubblicità sui siti che frequento di più e sto imparando ad affinare il filtro per evitare la pubblicità anche sui siti che visito per la prima volta. Che ne dici, Mauro, non è geniale? La pubblicità dei pop-up, che tutti stanno imparando a bloccare, degli ad e dei banner non ha futuro, per continuare la nostra discussione. Come la mettiamo? ;-)
    E poi Beppe Grillo sarà pure populista ma un giorno diventerà una “case study” per gli studiosi di marketing che arrivano sempre dopo a capire cosa funziona e cosa no. E comunque dietro la sua “esplosione” non dimentichiamoci che c’è la Casaleggio associati.

  2. Sid05 scrive:

    Perdona l’ intrusione OT ma volevo invitarti al meme (siamo ragazzi) del momento: 5 cose che non sai su di me… mi hanno invitato ed ho deciso di partecipare invitando a mia volta dei guru assoluti (te compreso)…
    grazie della disponibilità e scusa ancora per questo commento “spammoso”… ;)

  3. Mauro Lupi scrive:

    Ciao Sid05, non te la prendere ma questa volta “passo” sul meme… Un po’ perché queste catene non mi entusiasmano, ma soprattitto per questa… Ho provato a pensare a qualcosa ma: a) non mi è venuto nulla in mente che potesse interessare, b) mi piace continuare ad avere… delle cose che non si sanno ;-)

  4. Sid05 scrive:

    No problem…
    nemmeno io amo amo “i giochini” tra blog ma, a differenza tua, in questo caso mi sembrava meno peggio del solito (questione di gusti)…
    poco male
    grazie comunque della risposta ;)

  5. lucalosvizzero scrive:

    E’ veramente comodo il tuo commentag.exe, very thanx, mi sta aiutando parecchio. Sto provando ad impostare delle stringhe con autohotkey per ampliare i tag disponibili, ma non è proprio come dirlo (almeno per me)… Potresti mettere anche il file sorgente in download? Giusto per scopiazzare ;-)
    byx

  6. Mauro Lupi scrive:

    Non metto il codice nel commenti perché alcune parametri vegono decodificati come HTML (sembra che il tag “CODE” non funzioni). Però puoi scaricare il file .AHK che è comunque un file testo.

  7. Lucalosvizzero scrive:

    Grazie, adesso provo a smanettarci ;-)

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>