C’è chi si rilassa ascoltando la musica, chi leggendo libri, chi rimane a guardare la propria moto. Io invece mi metto a smanettare qua e là tra HTML e cose nuove da imparare.

Implementazione di Live Search Box Oggi ho implementato Live Search Box sul blog. La casella di ricerca si trova in alto a destra è ed simile a quella di Google o di altri servizi, solo che è più versatile secondo me. Praticamente permette di cercare: a) dentro questo blog, b) su tutto il web, c) su tutti i siti di Ad Maiora contemporaneamente. Quest’ultima possibilità l’ho inserita con l’apposita funzione Macro che consente di creare una lista personalizzata di siti su cui restringere la ricerca. Peccato che se ne possa inserire solo una, ma è praticamente un modo per farsi un proprio search engine (recentemente ho scritto un articolo sull’argomento: I motori di ricerca siamo noi).

Tornando a Live Search Box, la funzione mi piace perchè si rimane dentro il blog finché non si seleziona una pagina tra quelle trovate. Cliccando su un risultato, si apre una nuova finestra. Certo, ci sono gli sponsored links, ma la funzione è facile da implementare mediante una procedura guidata di tre passaggi.

Come vi sembra?

Technorati tags:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


7 commenti per “Cerca sul sito, sul blog e… dove ti pare!”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Filippo Ronco scrive:

    Caro Mauro, ottimo lavoro.
    Prossimo compitino / divertimento : imparare cosa sono e come funzionano i “custom button” per la Google Tool Bar e dare una sbirciatina a Google Co-opt. Ciao, Fil.

  2. Mauro Lupi scrive:

    Ciao Filippo; Co-op è “notevole” (lo avevo citato nel mio articolo su Punto Informatico), solo che io cercavo qualcosa che rimanesse “dentro il blog”.

  3. bernardo parrella scrive:

    sbaglio o c’e’ un refuso, nel titolo del post, mauro?:
    > cerca sul “suito”,

  4. Franco Folini scrive:

    Grazie Mauro per la segnalazione. Decisamente interessante questa search di Microsoft. Ho immediatamente aggiunto una search box nel blog di Novedge (ho ancora qualche problemino di stile nella pagina dei risultati che spero di risolvere presto).
    Noto che cominciano ad essere disponibili widget interessanti e finalmente utili!

  5. Mauro Lupi scrive:

    Bernardo, grazie, corretto ;-)

  6. Roberto scrive:

    Penso di inserirla anch’io nel mio blog non appena ho un attimo. E poi mi piace perchè cercando “web studio roma” sul web, sono primo. ;-) Poteri occulti del web marketing o semplicemente fattori arcani?!

  7. Cospicuo scrive:

    Molto interessante, ma il fatto che apra il risultato della ricerca in un’altra finestra fa venire il nervoso (e non poco).
    Menomale fiefox si limita ad aprirlo in un nuovo tab, ma è un problema comunque.
    Possibile che non si possa disabilitare il “target _blank”?
    Altro problema è che cercando un argomento, spesso vengo indirizzato su una pagina di archivio piuttosto che sul semplice post.
    la ciliegina sulla torta sarebbe che quei collegamenti sponsorizzati fossero remunerati.
    P.s. Mi sembra che google offra un servizio simile
    p.p.s. Mi sembra che wordpress abbia un plugin che faccia una cosa simile

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>