Questo post parla di libri. Libri regalati, presentati, pubblicizzati, pubblicati. Insomma, ce n’è per tutti.

Libri regalati/1 – L’avevo già accennato del fatto che Luca Conti mi ha gentilmente donato e autografato "Motori di ricerca al 100%", libro scritto insieme a Tiziano Fogliata. In questi giorni ho saputo che dietro la casa editrice che ha pubblicato questo libro, c’è Fausto Gimondi, che conobbi tanti anni fa quando era il responsabile editoriale di Virgilio (qui un’intervista del 1998). In realtà Fausto, da quello che ho capito, dovrebbe coordinare tutte le attività del gruppo RGB, tra cui gli interessanti Scritto Misto e Area51.

Libri regalati/2 – Qualche giorno fa mi è anche arrivato il libro di Marco Fontebasso di Biquadra, pubblicato da Tecniche Nuove. Spiega tutto il titolo: "Come si fa a promuovere con Google". Ottimo che il libro sia accompagnato da un sito (con estratti di alcuni capitoli) e da un blog. Per i non addetti ai lavori, il titolo potrebbe sembrare strano: se capitasse nelle mani di un insegnante potrebbe pensare che adesso serve Google (anche) per promuovere gli alunni ;-)

Libri presentati – La scorsa settimana sono stato alla presentazione organizzata da Ruling Companies del libro "Goodbye Europa", un testo importante, ambizioso, che si pone di indicare "le strategie per arrestare il declino europeo". Gli autori, Alberto Alesina e Francesco Giavazzi, sono due economisti molto autorevoli e scrittori affermati; il primo insegna ad Harvard, l’altro alla Bocconi. Ho iniziato a leggere da poco il libro (peraltro in contemporanea con altri due) ed emergono i temi affrontati nella serata di presentazione: ricette semplici ma interessanti che si contrappongono alla complessa e praticamente irrealizzabile Agenda di Lisbona, attraverso l’esame dei motivi che caratterizzano alcune nazioni virtuose, almeno sul piano della crescita, come gli Stati Uniti ed alcuni paesi del nord Europa.

Libri pubblicizzati – Una simpatica mail mi annuncia il blog SevenFishesblog.com che prende spunto dal libro Feast of the Seven Fishes che intende pubblicizzare. E’ un testo a fumetti per grandi, dedicato alle tradizioni culinarie delle famiglie italo-americane, argomento trattato anche dal blog. Non mi intendo di cucina, specie quando è scritta in inglese, però sembra interessante e divertente. Di certo, la mail che mi hanno inviato è un ottimo esempio di come chiedere una citazione in modo originale e azzeccato. Ed infatti… ha funzionato!

Libri pubblicati – In realtà non si tratta di un libro in particolare, ma mi piaceva segnalare il nuovo blog della casa editrice Hoepli che ho scoperto attraverso Mlist. Durante IAB Forum ho conosciuto Matteo Ulrico Hoepli che poi mi ha mandato una bella email. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


2 commenti per “Libri regalati, presentati, pubblicizzati, pubblicati”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Mauro Lupi's blog scrive:

    Goodbye Europa di Alesina/Giavazzi

    Alberto Alesina insegna ad Harvard, Francesco Giavazza alla Bocconi; entrambi sono autori di numerosi saggi, libri, articoli. Giavazzi è stato anche consigliere economico del governo D’Alema (1998-2000). Queste note per inquadrare gli autori di questo …

  2. + BLOG scrive:

    Goodbye Europa di Alesina/Giavazzi

    Alberto Alesina insegna ad Harvard, Francesco Giavazza alla Bocconi; entrambi sono autori di numerosi saggi, libri, articoli. Giavazzi è stato anche consigliere economico del governo D’Alema (1998-2000). Queste note per inquadrare gli autori di

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>