La blogmania dilaga e ad accorgersene ora sono soprattutto le aziende” parola di Renata Fontanelli su Affari&Finanza (l’allegato di Repubblica) oggi in edicola. L’articolo prende spunto dal recente seminario di Edelman con Technorati e riporta un commento di Fiorella Passoni (amministratore delegato di Edelman Italia). Inciso: complimenti a Fiorella per il recente premio “Donna Comunicazione Agenzie 2006”, e solidarietà per il misspelling nell’articolo (Massoni anziché Passoni): ah come ti capisco ;-)

Non sto a puntualizzare qualche altra piccola inesattezza dell’articolo su Affari&Finanza, ma trovo fuori luogo un passaggio:

“In Italia il blog più cliccato resta quello di Beppe Grillo, ma ormai ne esistono a centinaia, i più importanti dei quali sono offerti dai portali come Kataweb o dai provider come Tiscali”.

Senz’altro migliore l’intervista odierna a Layla su Corriere Economia (l’allegato del Corriere della Sera); anche lei come Fiorella che sottolinea l’importanza dei blog per le aziende in quanto moderno focus group. Vado a citare la chiusa dell’intervista a Lady Pavone:

Le aziende italiane non hanno capito che in un periodo di rapida evoluzione come quello che stiamo vivendo, è lo stesso consumatore a fare la differenza tra successo e insuccesso di un prodotto.

Sempre sul Corriere Economia di oggi, Francesco Margiocco scrive di marketing virale con un un intervista al mio collega Andrea Signori e al sottoscritto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


6 commenti per “Blog e aziende negli allegati dei quotidiani”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Stefano scrive:

    Ciao Mauro, non potevo non commentare l’articolo del Corriere con una leggera lamentela al mondo della Stampa.
    un saluto

  2. Miriam Bertoli scrive:

    Dell’articolo su Affari&Finanza ho apprezzato particolarmente l’ennesima citazione del ‘caso kryptonite’…
    Dobbiamo veramente trovare un’azienda volontaria, che accetti di farsi distruggere in rete, non se ne accorga e perda un sacco di milioni di dollari!

  3. Rob scrive:

    Ciao Mauro,
    dei tesisti mi chiedono testi sul SEM/SEO…oltre a tutto ciò che è in Rete….hai qualche consiglio da darmi?
    Grazie!!!
    Roby

  4. Facciatosta scrive:

    Scusa Mauro, tu citi come illuminante la chiosa dell’intervista a Layla Pavone, io sinceramente la trovo di un’ovvietà e banalità pazzesca. Se questa dichiarazione è la più memorabile, allora credo proprio di non essermi perso niente.
    Ho letto invece l’articolo-intervista sul marketing virale, ma di virale non ho trovato traccia.
    Il solito Corriere Economia…parla di tutto senza sapere niente ;)

  5. Mauro Lupi scrive:

    Forse dovevo specificare meglio: il punto è che le aziende tendono guardare il LORO marketing quando pensano ai prodotti, prima di osservare le persone: cosa dicono, cosa apprezzano o criticano, ecc. e non si rendono (ancora) conto del potere e dell’influenza dei singoli individui.
    Sul mkt virale: non sempre i virus si manifestano a tutti ;-)

  6. Mauro Lupi scrive:

    @Rob: scusa il ritardo della risposta ma mi era scappato il flag sul tuo commento. Comunque il grande Simone ha raccolto molte informazioni e risorse in un pezzo per HTML.it.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>