Nell’ambito della già ricca serie di nuove applicazioni “Live”, Microsoft ha presentato Windows Live Writer, un programma per scrivere sui propri blog (in gergo editor).

Anche se ancora in versione beta, Live Writer sembra funzionare perfettamente. Io l’ho provato con dei blog su Typad e Blogger ed è una meraviglia. L’interfaccia è funzionale e molto elegante. Oltre a tutte le funzioni essenziali di gestione dei post, ci sono due o tre chicche:

  • Molto utile il fatto che Live Writer carica gli stili con cui è impaginato il blog, per cui l’anteprima del post mostra il blog esattamente come verrà pubblicato. L’unica controindicazione è che nel far questo,il programma crea un post temporaneo (che finisce pure nel feed rss); speriamo che verrà risolto nella versione definitiva anche se Jacopo mi segnala un link dove sembra non sarà così facile.
  • L’inserimento di immagini è  magnifico, con mille opzioni ed effetti, tra cui la possibilità di ritoccare le foto. Qui accanto ho giocato con… tre vasi del giardino di casa ;-)
  • La possibiltà di caricare dei plugins esterni; ce ne sono già per mettere tag, immagini da Flickr e video da YouTube, formattare codice di programmazione, e chissà quanti ne vedremo spuntare.

A parte qualche problema che ho avuto con l’inserimento delle mappe di MSN, funzione peraltro molto pratica da usare, Live Writer mancano pochissime cose: un dizionario in italiano, tag html personalizzati (ma questa è una mia pignoleria), il caricamento dei post precedenti (quelli scritti su Live Writer rimangono invece modificabili).

Ora non ci sono più scuse: il programma definitivo per bloggare c’è!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


9 commenti per “Windows Live Writer – l’editor definitivo per i blog”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Domiziano Galia scrive:

    Secondo me la prima controindicazione, se non risolta come si deve, basta e avanza per far decidere di NON usare Windows Live Writer. Come riporta l’approfondimento che segnala Jacopo, Technorati sta venendo invaso dai post temporanei:
    http://www.technorati.com/search/%22Temporary%20Post%20Used%20For%20Style%20Detection%22?language=n&authority=n

  2. Mauro Lupi scrive:

    Non voglio schierarmi, ma basta non usare la funzione di “live preview, funzione che peraltro mi risulta essere del tutto unica tra i vari blog editor (compresi quelli delle piattaforme più comuni). Anche perché la funzione standard di preview, carica comunque gli stili e non crea file temporanei.

  3. Michela scrive:

    peccato che non è utilizzabile da quelli che hanno un blog su wordpress… :/

  4. lucacicca scrive:

    Su WP funziona, ma rimane il problema grosso del preview. La definirei una microsoftata…

  5. Domiziano Galia scrive:

    Allora avevo capito male. Credevo che il solo atto di inizio editing, a causa di caricamento dello stile, creasse il post temporaneo. Ma allora che differenza c’è tra “live preview” e quella standard che comunque lo carica?

  6. Mauro Lupi scrive:

    Web Layout ti fa vedere il post con i font corretti, le immagini impaginate bene, ecc. Web Preview (quello che crea il post temporaneo) mostra proprio il blog completo comprese le sidebar e tutto il resto

  7. Turbe Mentali scrive:

    Mi stai facendo salivare.
    Sai se funziona (e dove cercare informazioni sul come si debba impostare) per splinder.com e piattaforme simili? :)

  8. enore savoia scrive:

    Salve Mauro … lo ritieni superiore a Qumana ?
    visto che li hai testati entrambi … simpatico e veloce anche l’applicazione per firefox performancing … [ottimo per prendere note durante il surfing ]
    buon lavoro

  9. armandyno scrive:

    Io non ho capito se è possibile configurarlo con Splinder, e se si, come.
    Davvero è un indecenza che non ci siano istruzioni su come fare.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>