IlSole24Ore di oggi è in edicola con una nuova impostazione grafica: nulla di rivoluzionario ma il layout mi sembra più leggibile, nuovi font e un maggior uso del colore. Mi piace.

La presentazione del nuovo formato arriva direttamente in prima pagina ed è invece un’occasione persa: praticamente è la solita autocelebrazione. Bastavano una manciata di caratteri in più con la frasetta “Che ne pensate?”

Sul tutto il dorso principale, TIM è l’unico inserzionista con la Canalis in quasi tutte le pagine. Mah, sono scettico sul fatto che una tale pressione abbia davvero un effetto pubblicitario correlabile alla spesa necessaria. Indubbiamente è un iniziativa che si fa notare (c’è anche chi ne parla sui blog, eh eh) però i dubbi rimangono.

E mi vengono in soccorso proprio due interviste presenti nel giornale: Marco Testa (capo dell’omonima agenzia di pubblicità e presidente di Assocomunicazione) che dice “Sarà l’anno dei nuovi media”, e Mario Mariani (nuovo amministratore delegato di Tiscali) che afferma: “Spero in una rivolta dei consumatori consapevoli contro un mondo di offerte esagerate e troppo complicate”.

Ho intravisto articoli interessanti anche su Nòva ma li leggerò più avanti. Ora si va a lavorare ;-

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “IlSole24Ore aggiorna il look”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. mktg4nerds scrive:

    speriamo che rinnovino anche la home…è una delle più pesanti in assoluto da caricare e uno dei siti più rognosi da navigare
    http://snipurl.com/t5xx

  2. massimo cavazzini scrive:

    Anche io sfogliando IlSole questa mattina ho pensato più o meno le stesse cose (abbiamo bloggato all’incirca alla stessa ora)…
    Tra l’altro il monografico Telecom è presente anche su FinanzaeMercati: io queste operazioni tendo a leggerle (e qui rifletto sulla tua osservazione sui ritorni dell’investimento pubblicitario) più sul piano politico…

  3. Manuel scrive:

    Sono stra d’accordo sull’eccessiva pressione, se io fossi l’AD di TIM e Vodafone avrei già licenziato il responsabile comunicazione per “eccessiva spesa pubblicitaria”.
    Credo che le rispettive agenzie pubblicitarie ci mettano anche del loro visto che probabilmente sono pagate in % sugli investimenti; possibile che non facciano delle analisi sulla correlazione investimenti-ritorni?
    O sono troppo malizioso???

  4. Dario scrive:

    Ciao Mauro,peccato oggi non ho comprato il Sole 24 ore ma spero la pubblicità non sia sempre troppo orientata verso TI. Ho scritto un articolo su Nòva qualche settimana fa,magari è il mio che devi leggere ;)

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>