Nakedconversations Chiunque si occupa di comunicazione in azienda dovrebbe leggere questo libro. Non solo perchè copre la maggior parte degli aspetti legati ai blog visti in ottica business, ma perché lo fa in modo disincantato e attraverso molti casi concreti e testimonianze da tutto il mondo.

Il testo di Scoble e Israel risponde anche ad alcune delle domande classiche sui rischi connessi ad aprire un business blog e alla gestione degli eventuali commenti negativi. Indubbiamente i due autori sono molto entusiasti dei blog e Scoble in particolare è uno dei più noti ed influenti blogger al mondo, ma Naked Conversations è equilibrato e riporta anche svariate opinioni contrarie a quelle degli autori.

Il tema della “cultura” ritorna spesso nel libro, sia quella aziendale (se la “cultura” d’impresa è chiusa è meglio non aprire un blog), sia quella territoriale quando si fa riferimento, ad esempio, ai numerosi casi francesi rispetto ai più rari nel resto dell’Europa.

Interessante una delle riflessioni conclusive, nella quale affermano che l’indicazione ricevuta da molte delle cento persone ascoltate nel preparare il libro è quella di considerare i blog come un fenomeno evolutivo e non rivoluzionario e, inizialmente, si sono attenuti a questa linea; tuttavia, proprio analizzando l’esperienza di tanti casi aziendali, hanno potuto verificare che i blog stanno davvero rivoluzionando il modo di porsi delle aziende nei confronti del mercato tutto.

Non so se è una specie di deformazione professionale, ma leggendo Naked Conversations mi è sembrato di cogliere proprio lo stile ed il mood dei migliori blogger: semplice, efficace, schietto. Così come il modo di porsi non è assolutista ma piuttosto orientato ad offrire un contributo, un punto di vista. Ed è trasparente che il lavoro di Scoble e Israel nasce da un confronto sul campo con decine di persone diverse per cultura e professione, dalle quali scaturiscono testimonianze concrete su quanto già oggi sono cruciali i blog per le aziende.

Consigliatissimo il libro, così come il sito.

,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


3 commenti per “Naked Conversations – Robert Scoble, Shel Israel”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. inga scrive:

    ok lo prendo :)

  2. EdiE scrive:

    Ciao mi sapresti dire se c’è una versione anche tradotta del libro? Buona giornata.

  3. Mauro Lupi scrive:

    Si, lo trovi col nome “Business blog” pubblicato da IlSole24Ore

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>