Hewitt è un personaggio molto noto negli Stati Uniti: conduce un popolare programma radiofonico, scrive per il New Yok Times, ha ricevuto tre Emmys… insomma, uno di quelli che se apre un blog puoi scommetterci che diventa subito molto popolare. Ed in effetti così è stato, ed il suo hughhewitt.com ha decine di migliaia di visitatori al giorno.

Blog - Hugh Hewitt Siccome Hewitt scrive anche libri, ne ha realizzato naturalmente uno sui blog, ma con un risultato che non mi è sembrato gran che. Metà del libro è incentrato nel descrivere come i blog diffondono e amplificano il pensiero politico negli Stati Uniti, con un minuzioso dettaglio delle discussioni tra i pricipali blogger democratici e repubblicani. Altro spazio esagerato è dedicato all’inquadrare i blog come evoluzione della scrittura, facendo tutavia un piccolo trattato storico attorno all’invenzione di Gutemberg. Vada per inquadrare l’argomento in un contesto, ma qui si è esagerato.

Insomma, metà del libro è ripetitivo e, almeno per i miei interessi, piuttosto inutile. Il resto è una celebrazione dei blog fatta da un’autore sicuramente “votato alla causa” ed entusiasta dello strumento, ma che risolve la questione in un semplice “ognuno di noi deve aprire un blog, adesso!”. Hewitt scrive da signore di mezza età (abbondante) e le sue conclusioni sembrano più delle pacche sulle spalle che dei ragionamenti razionali e illuminati.

L’unica parte interessante, riprende un’intuizione di Sifry di Technorati, sul fatto che anche i blog non popolarissimi possono essere considerati parte di un una coda che si muove di concerto con tanti altri blog e che, vista come insieme, assume un rilievo ed un’importanza fondamentale.

Intanto ho iniziato a leggere Naked Conversation ed tutta un’altra musica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “BLOG di Hugh Hewitt”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>