IAB Italia ha divulgato il consuntivo 2005 del fatturato pubblicitario online, ufficialmente valutato 137 milioni (tramite l’analisi di Nielsen Media Research), ma stimato in circa 200 milioni considerando anche il "search" (o "keyword advertising"). La stima ha trovato proprio oggi il consenso anche da Massimiliano Magrini che è il country manager di Google Italia e questo mi fa molto piacere, anche perché sono almeno un paio di anni che mi sto impegnando a cercare di rilevare il mercato pubblicitario italiano in modo adeguato. Proprio nei giorni scorsi, nell’ambito della task force sul search di IAB Europe, si è deciso di cercare una strada comune per rilevare il fatturatodel search che normalmente sfugge dalle rilevazioni standard e che invece ha ormai un peso fondamentale in ogni nazione.

Peso che in Italia è arrivato al 40% del totale investito online, al pari delle altre principali nazioni europee, con un incremendo rispetto al 2004 di oltre il 100% e che nel 2006, si prevede, dovrebbe crescere di un altro 50%.

Update: qui altre info dall’intervista con Layla Pavone di IAB Italia.

Tags: , ,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


5 commenti per “200 milioni di pubblicità online, 40% è search”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>