Ieri Luca ha aggiunto un commento al primo post di questo blog che riporto integralmente (spero che l’autore non se ne dispiaccia; gli ho inviato una mail ma è tornata indietro) perché credo meriti un post tutto suo.

Ciao Mario,
parto dal tuo primo post così magari ti commuovi per la nostalgia e io ottengo quello di cui ho bisogno…;-)
Scherzo ma non troppo: ho visto dal tuo background che se stato fondatore di MotoriDiRicerca. Devo dedurre, dalla serietà e affidabilità del tuo blog, che ora non ci lavori più, visto che capitando lì alla ricerca di informazioni sul panorama dei motori italiani ho constatato che sulle loro tastiere giace qualche centimetro di polvere…In particolare stavo cercando di capire che fine avevano fatto quei poveri motori italiani, tipo Godado e Il Trovatore, che coraggiosamente stanno (stavano?) cercando di ritagliarsi una fettina della torta. Su MotoriDiRicerca gli aggornamenti si fermano a 3 (!!!)anni fa! Vale a dire un secolo fa. Allora sono andato direttamente sui siti in questione e la nebbia è salita: Godado che è powered by Il Trovatore e il Trovatore che esce con una versione beta (ti risulta?) senza link sponsor o altro.
Domanda: che è successo ai pionieri italiani? Vivono? Si sono evoluti? Che accordi ci sono tra loro? Vale la pena spenderci due lire?
Ho un piccolo birrificio e volevo fare una campagnetta, oltre che sui soliti google e yahoo, anche su altri motori più "locali" ( e spero meno costosi). Mi puoi aiutare? (prometto una bella evuta gratis, se ti piace la birra artigianale…)

luca

A parte il "ciao Mario" ;-) il commento di Luca più che suscitarmi nostalgia, mi riporta al dovere di pensare a MotoriDiRicerca.it che, come dice giustamente, ha un po’ di polvere addosso. In realtà, il sito vive attraverso la newsletter che continua ad essere realizzata con una certa regolarità (1 o 2 volte al mese) e che raggiunge circa 20 mila persone. Però qualcosa s’ha da fare, è vero. Potrei dire il solito “ci stiamo lavorando”, ma in effetti il piano di rilancio richiederà ancora un po’ di tempo.

Riguardo ai motori italiani: anni fa rischiammo (nel senso buono) di fare delle cose importanti insieme a Godado, poi non se ne fece nulla. Godado è stato il primo network “pay per click” in Europa però non riuscì mai a fare il salto che meritava il progetto in sé ed il suo management. Non a caso, due dei suoi manager di allora, ora sono dirigenti di rilievo in Overture.

De Il Trovatore non ho mai saputo moltissimo. Nel 2000 venne acquistata da Cairo Communication ma non so se il deal è ancora in piedi. Oggi il sito ha una pagina "chi siamo" vuota, anche se un loghetto COLT potrebbe indicare qualcosa…

Per la tua campagna, il suggerimento è di verificare innanzitutto sui network principali (Google, Overture e MIVA) se il traffico ed il costo a click per le keywords che ti interessano è adeguato alle tue esigenze; quindi optare per i cosiddetti "second tier" in un momentyo successivo, anche se più è specialistico il target che cerchi e meno traffico riescono a sviluppare.

Infine, ed è la cosa più importante: la birra artigianale mi piace moltissimo! :) )

Technorati tags: , , , ,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


3 commenti per “I motori di ricerca italiani (Godado, Il Trovatore) e MotoriDiRicerca.it”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Fradefra scrive:

    Togliere polvere da http://www.motoridiricerca.it ?
    Bellissima idea :-)
    Spero presto…

  2. Creazione Siti Web scrive:

    Lo spero anche io, in passato è stato IL punto di riferimento..
    Bel blog, bye!

  3. Max scrive:

    Già… quanta nostalgia… soprattutto per l’imperdibile Forum: ai tempi d’oro il “Moderator” era proprio il mitico Mauro (detto Mario) Lupi, e c’erano proprio tutti quelli che oggi sono i maggiori player del S.E.M. made in Italy!
    Ma forse proprio per questo motivo, dopo un po’ la collaborazione (ricordo progetti ambiziosi come H.B.P.A. e idee di associazioni di settore…) ha lasciato il posto alla concorrenza… e così anche il Forum (dopo essere stato rivitalizzato per un certo periodo dal frequentissimo e frenetico “postaggio” di FraDeFra, che saluto) è andato via via scemando… peccato!
    Certo, oggi fare un sito esaustivo sui motori di ricerca è molto più difficile e la frequenza di aggiornamento dovrebbe essere molto più alta, ma sarebbe sicuramente molto utile e interessante, soprattutto per i “nuovi” del settore… ma non solo. Ne abbiamo accennato, se ricordi, anche al recente (breve) colloquio avuto allo IAB Day di Milano e a tal proposito, colgo l’occasione per ringraziarti ancora per la gentilezza e disponibilità dimostrata e per le informazioni sul SES di aprile 2006 a Milano (io sono quello che ti ha fatto autografare il tuo vecchio libro, con una collega alta, mora, assai più facile da ricordare… ;-) .
    Spero proprio che anche l’idea del nuovo sito abbia seguito. In bocca al lupo! (anzi “ai Lupi” …facile battuta)
    Max (Max3 del Forum mortoridiricerca.it)

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>