Robert Scoble di Microsoft riporta un’espressione usata dal suo collega Dean Hachamovitch che fa parte del team di Internet Explorer: prima c’è stato il Browse, poi il Search, adesso è l’era del “Subscribe” (riferita ovviamente all’adozione del formato RSS). E continua: Yahoo! è stato protagonista nell’era Browse e Google in quella Search; chi guiderà l’era del “Subscribe”? Scoble, che come sempre non fa giri di parole, dice chiaramente: Yahoo! è nettamente avanti sugli altri in questo momento.

Io aggiungo che anche AOL sembra voglia partecipare attivamente all’era Subscribe come testimonia, tra l’altro, l’acquisizione di Weblogs.inc. Ciò che mi chiedo spesso è la reale capacità di AOL, ma anche di Yahoo! stessa, di riuscire a declinare in Europa la direzione intrapresa. Naturalmente non parlo di capacità, ma di tempistica.

Il post di Scoble è originato dalla notizia della pubblicazione di un whitepaper di Yahoo! proprio sulla conoscenza e sull’uso del formato RSS. I risultati confermano ciò che è già emerso in ricerche simili: sono ancora poche le persone che conoscono cosa è l’RSS e ancor meno quelli che lo utilizzano. Per come la vedo io, finchè non si trova un nome migliore non vedo proprio come il sistema possa diffondersi velocemente ed in modo diffuso. A me piace la proposta della stessa Microsoft di chiamarli “web feed”, anche se ha fatto irritare i puristi, però mi sa che dovremo aspettare l’integrazione nel prossimo Windows per una definitiva denominazione e per la relativa diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


5 commenti per “L’era del Subscribe”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Daniela scrive:

    Temo che il problema non stia nel nome caro Mauro, ma forse in un utilizzo ancora superficiale e passivo del mezzo Internet, oltre che a un’ignoranza diffusa sulle grandissime potenzialità del formato RSS.
    Inoltre va considerato quanto venga avvertita la necessità di un aggiornamento costante e puntuale su argomenti specifici da parte degli utenti: senza questa spinta gli rss rischiano di perdere gran parte del loro valore aggiunto a favore dei cari e vecchi “preferiti”.
    Alla prossima, Daniela.
    P.S. Notevole il link “a cosa serve” al fianco del feed RSS di questo blog, ma chissà quanti di coloro che ci hanno cliccato hanno poi sottoscritto il feed…

  2. riffraff scrive:

    beh, ma la portabandiera dell’era del subscribe non dovrebbe essere una nuova società? Magari SixApart, una volta che sia stato effettuata una maggiore integrazione tra TypePad e LiveJournal.
    Comunque credo che Yahoo! stia in effetti aspettando il momento giusto per il lancio in forze dei propri servizi 2.0.
    Flickr è sulla buona strada per la totale integrazione, e poi ci sono Yahoo360, la nuova mail, MyWeb2.0, il publisher network..

  3. Roberdan scrive:

    Io credo che oltre al Subscribe sarà l’era dell’Aggregate by Trust ossia della possibilità di aggregare contenuti sotto un unico cappello che faccia da garante sui contenuti, che ne pensa? thx

  4. Mauro Lupi scrive:

    Roberdan, si giusto, sono quelli che vengono chiamati come i nuovi filtri che andrebbero a modificare la funzione di filtro svolta attualmente dai media tradizionali

  5. Xenical hgh phentermine quit smoking detox. scrive:

    Phentermine.

    Order phentermine online. Phentermine no prescription. Phentermine dosage. Free phentermine. Picture of phentermine. Xenical hgh phentermine quit smoking detox.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>