IAB Italia ha divulgato oggi i dati del fatturato pubblicitario online relativi al primo trimestre 2005. Siamo ad un +10,9% rispetto al 2004 come dato generale. Il valore è positivo, soprattutto in relazione alla media del mercato (2,3%), ma è ancora migliore guardando i numeri in dettaglio.

Se si tengono fuori le categorie “internet only” (adults, gambling e dialers), le quali pesano oggi poco più del 2%, l’incremento sul 2004 è del 26,3%. È ancora poco rispetto alle crescite superiori al 50% di Francia e Regno Unito, ma il trend sembra evidente.

Iab1q05 Da sottolineare anche il peso del keyword advertising che nel Q1 è stato del 17% sul totale speso in pubblicità online, con un incremento del 46,5% rispetto al 2004. Si tratta dello strumento pubblicitario che cresce di più ed è realistico pensare che possa attestarsi a fine anno su valori vicini al 25%.

Va tenuto presente inoltre, che il dato che analizza IAB Italia non comprende tutto il valore del keyword advertising, perché i principali motori di ricerca e network (Google, Overture, Miva/Espotting) non sono rilevati direttamente. È considerato ciò che fatturano tramite i portali (ad esempio quello che Virgilio ricava dalla partnership con Google), ma rimangono fuori, ad esempio, i ricavi che Google fa direttamente attraverso il suo sito e mediante AdSense. Nel 2004, in IAB abbiamo stimato (e condiviso con le aziende del mercato) un fatturato complessivo per il keyword advertising di 26 milioni, contro circa gli 11 rilevati. Si può quindi ragionevolmente pensare che il keyword advertising rappresenta oggi almeno un quarto (io stimo il 30%) di tutta la spesa pubblicitaria online.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “Ad online: +10,9%, keyword ad: +46%”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>