Qualcuno si ricorda di quando gli alzacristalli elettrici nelle automobili erano un optional? Beh, io immagino che nel giro di uno o due anni, ogni piattaforma per la pubblicazione di blog avrà i link sponsorizzati “di serie”.

Attualmente chiunque può attivarsi AdSense di Google, Content Match di Yahoo!/Overture o il più recente TextLinkAds. Ma si tratta di un procedimento di una certa complessità, sia nell’attivare il servizio con il network pubblicitario prescelto, sia per quanto riguarda l’inserimento degli annunci all’interno del sito o blog.

TypePad, la popolare piattaforma di blog publishing, da oggi permette ai suoi clienti del pacchetto “Pro” di attivare i box pubblicitari con un paio di click. In pratica, TypePad ha fatto un accordo con Kanoodle (uno dei cosiddetti network “second tier”) ed ha preimpostato l’inserimento dei link sponsorizzati alla stregua delle altre classiche aree di cui si compone un blog. Si scelgono font, colori ed il numero di box (da 1 a 5) e poi si piazzano nella struttura del sito. Tempo totale: 10 minuti al massimo. Poi si aspetta l’autorizzazione di Kanoodle, prevista in 24 ore, e si inizia a guadagnare qualche soldino.

Per ora l’ho provato su un nostro blog interno (sul mio evito, per ora, di mettere pubblicità). C’è solo un formato disponibile con i box testuali in verticale. Si possono selezionare le categorie di inserzionisti (da una lista di una ventina) ma non mi pare che la pubblicità sarà contestuale. Certo, Kanoodle ha senso, per ora, solo per utenti nordamericani, in quanto ha pochi inserzionisti internazionali e c’è da aspettarsi di vedere esposti sul proprio blog solo pubblicità a siti di lingua inglese.

Comunque la direzione è evidente: i link sponsorizzati stanno diventando una componente standard dei blog e, perché no, dei siti in genere. I soldi generati dalla funzione che attiva TypePad vanno a scalare il costo del rinnovo del servizio e quelli eccedenti vengono versati su un account PayPal. Formule di questo tipo ne vedremo sempre più spesso.

UPDATE:

L’inserimento degli sponsorend links sul blog non è stata accettata da Kanoodle. Non è specificato un motivo preciso ma, tra le ragioni probabili del diniego c’è il caso dei "weblog that is in a foreign language". A parte  il fatto che non capisco il "foreign" nei confronti di chi? (siamo alle solite, per gli yankee il mondo è diviso in due: US e outside-US), e poi potevano dirlo subito! Spero che in Europa facciano un accordo con qualcuno più smart.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


8 commenti per “Pubblicità nei blog “di serie””

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Robin Good scrive:

    Non per contraddirti Mauro, ma Content Match di Overture purtroppo non è aperto a tutti, anche perchè se lo fosse stato (e tu stesso mi hain invitato a considerarlo) avrei già mosso le mie pedine in quel senso.
    Il sito di Overture dice esplicitamente che sono accettati nel programma solo i siti che hanno:
    “Numero minimo di ricerche Web ricevute al mese, requisito minimo 75.000/ricerche mese, e numero corrente di pagine visualizzate mensilmente, requisito minimo 30 milioni/mese.”
    Sarebbe bello cominciare a provare delle serie alternative ad AdSense per noi piccoli e medio piccoli publishers online.
    Kanoodle è un alternativa che ho sperimentato, ma con risultati limitati e TextLinkAds è certamente in un’altra categoria completamente.
    A quando una reale alternativa ad AdSense da Yahoo o Microsoft?

  2. Mauro Lupi scrive:

    Robin, hai stra-ragione, attualmente Google è tra i pochi a poter essere implementato facilmente su tutti i siti. Però mi aspetto news a breve dai vari motori di ricerca: forse prima da Yahoo! piuttosto che da MSN che, come sai, sta lanciando AdCenter ma con “i tempi Microsoft” ;.)
    In ogni caso, siti con un certo traffico sono attualmente partner di Overture pur non raggiungendo i volumi minimi “ufficiali”.

  3. Mauro Lupi scrive:

    Proprio adesso vedo un rumor su un test di Yahoo! (http://tinyurl.com/9nu3j)

  4. vittorio d'amore scrive:

    visita il sito http://www.publicimage.it e vota la campagna pubblicitaria che ti è piaciuta di più…sono curioso di sapere che ne pensi…!!

  5. Mal d'Amore scrive:

    Invito a visitare il sito http://www.maldamore.it. L’unico nel web sulle dipendenze affettive e sulle problematiche legate al mal d’amore in generale.

  6. antisanti scrive:

    noi quando abbiamo aperto ci siamo ripromessi di non cedere a nessuna pubblicità. nemmeno a googleads. ce la faremo a resistere?

  7. rino scrive:

    the best spot

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>