Icr1 Oggi c’è stata la conferenza Internet Cerca Roma, un evento promosso dalla Fondazione Roma Europea e relativo ad una ricerca fatta da Ad Maiora sugli argomenti cercati online riguardo la città di Roma, giunta ormai alla terza edizione.

Ha introdotto i lavori Cesare San Mauro, Vicepresidente della Fondazione Roma Europea. Poi è toccato a me presentare i risultati della ricerca. Quest’anno abbiamo approfondito non solo i temi più “gettonati” online ma anche il modo col quale vengono effettuate le ricerche, oltre ad un’indagine allargata anche su alcuni argomenti relativi all’e-government.

Giancarlo Vergori, Responsabile del portale Virgilio ha portato “la voce della Rete”, mostrando numeri di reach e audience che fanno riflettere sul “peso” di siti come Virgilio che ormai raggiungono milioni di persone ogni giorno.

Cesare Pambianchi, Presidente dell’Agenzia per il Turismo a Roma, si è soffermato sulle difficoltà da parte degli operatori di sfruttare al meglio la Rete, sottolinenando altresì l’inevitabile direzione online intrapresa dal settore turistico.

A rappresentare il Comune di Roma è intervenuta Mariella Gramaglia, Assessore per la comunicazione, che ha puntato il dito sul problema del digital divide che a livello comunale contano di affrontare con svariate iniziative di divulgaizone, non ultima una spinta alla conoscenza dei numerosi servizi disponibili sul sito del Comune.

Chiusura come d’uso al Prof. Giuseppe De Rita, Presidente della Fondazione Roma Europea (nonché del Censis) il quale, commentando le risultanze della ricerca, ha evidenziato in particolare il forte orientamento delle ricerche verso le isituzioni (che da sole rappresentano il 26% delle richieste).

Icr2 Anche se il sindaco Veltroni non è potuto venire (come invece ha fatto l’anno scorso), dalle opinioni raccolte mi sembra che anche questa edizione abbia riscontrato l’interesse del pubblico in sala. Di certo, studiare gli interessi degli utenti della Rete è una materia affascinante ed ho raccolto già numerosi spunti e suggerimenti per l’edizione del prossimo anno.

Informazioni ed un abstract della ricerca sono su InternetCercaRoma.it.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


2 commenti per “Internet Cerca Roma 2005”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Giuseppe Mayer scrive:

    Sarebbe, secondo me, molto interessante anche ribaltare l’analisi e verificare i termini chiave utilizzati a partire dalla “provenienza” grografica-locale della query.
    Esiste una ricerca simile? In grado cioè di mostrare se esiste (come immagino) un diverso uso del motore di ricerca in diverse aree locali?

  2. Mauro Lupi scrive:

    Esiste, esiste, ma è nella “cassaforte” dei search engine. Da uno di questi, ho visto un’interfaccia che permetteva di immettere una keyword e vedere gli stati d’america colorati in modo più o meno intenso a seconda della quantità di query fatte per ogni regione.
    Comunque se te trovassi un Committente… ;-)
    (nota la “c” maiuscola, eh eh)

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>