Seslondon05location Il Search Engine Strategies di Londra è appena finito (nella foto l’ingresso della conferenza) e dal boss di Jupiter arrivano le solite buone notizie: partecipanti a pagamento +26% rispetto al 2004, totale visitatori +45%, espositori in crescita, ecc. Ad Agosto toccherà a SanJose dove si prevedono altri record. E come giustamente dice Alan, ciò conferma lo stato di (ottima) salute del search e questo non è che l’inizio.

La grande novità riguarda l’Italia, dove si prevede di organizzare un Search Engine Strategies entro la fine dell’anno a Milano. È un progetto che mi vede coinvolto in prima persona in quanto, a differenza degli altri SES nel mondo, questo sarà organizzato con un forte coinvolgimento da parte di SEMPO e quindi del sottoscritto in qualità di membro del consiglio direttivo.

È un progetto ambizioso che va oltre l’evento italiano, perché l’idea è quella di sviluppare un format locale del SES da replicare, eventualmente, anche in altre nazioni. Sarà quindi un convegno con interventi quasi esclusivamente in lingua italiana e con un costo d’ingresso mooolto più contenuto rispetto, ad esempio, ai circa 600 Euro al giorno necessari per l’edizione londinese.

Si tratta di una sfida importante e che mi auguro raccolga la collaborazione di tutti gli “addetti ai lavori” affinché si realizzi un vero e proprio “Search Day” anche nel nostro paese.

Nelle prossime settimane si dovrebbero avere la conferma definitiva e tutti i dettagli sull’evento. Stay tuned!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


6 commenti per “Il SES in Italia”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Salvatore scrive:

    Mi sembra un’ottima notizia ed una sfida importante.
    In bocca al lupo!
    Salvatore

  2. Mauro Lupi scrive:

    Crepi! ;-)
    Grazie anche agli altri colleghi che mi hanno scritto; vi terrò informati.

  3. thomas scrive:

    ciao,
    sono attualmente impegnato sulla materia dei motori di ricerca, ovviamente per lavoro. E’ cosa nuova e ostica….per ora….In ogni caso la tua iniziativa è per me motlo interessante.
    Spero di avere presto notizie!!
    Thomas

  4. Giuseppe Mazza scrive:

    Bene bene… Io comunque affiancherei anche qualche evento con interventi terra terra per i decision makers aziendali…

  5. Giulio Gargiullo scrive:

    Il fatto che ci sia la possibilità di assistere ad un evento del genere in Italia e forse, cosa più interessante, a prezzo più contenuto che negli altri paesi, mi sembra un fatto molto positivo.
    Non so se ricordi una mia email in cui ti spiegavo che, oltre ad essere uno studente di Scienze della Comunicazione, mi interesso ai motori di ricerca e sto ottimizzando dei siti per una web agency.

  6. Mauro Lupi scrive:

    Giulio, mi ricordo; spero proprio di farcela, è un progetto decisamente complicato e c’è da scontare la nota diffidenza per il Bel Paese su questo settore

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>