callkeyUn paio di settimane fa negli Stati Uniti ho scoperto CallKey, una serie di strumenti di telecomunicazione innovativi e decisamente interessanti. Si tratta di una piattaforma tecnologica molto evoluta abbinata a servizi di fonia, che consente la gestione di telefonate da apparecchi fissi o mobili, sia per conversazioni singole che in audio-conferenza. Le tariffe internazionali sono molto convenienti, un po’ meno quelle locali.

CallKey racchiude molte funzioni, ma il suo utilizzo è semplice ed estremamente pratico, tanto che risulta più facile vederlo all’opera che spiegarlo. Comunque ci provo.

Sul pannello on-line del sistema, si indica il numero di telefono presso cui si è raggiungibili (sia esso fisso o mobile), quindi si digita il numero del destinatario con cui si vuole parlare. A questo punto il sistema chiama il proprio numero e, appena si risponde, avvia la connessione con il destinatario. In pratica si tratta dell’evoluzione del funzionamento delle calling card già operative da una decina d’anni, ma con una base tecnologica capace di sfruttare le moderne tecnologie e quindi di ampliarne la versatilità: vediamo in che modo.

CallKey permette di definire una chiamata (sempre col meccanismo per cui CallKey chiama il proprio telefono e mette in contatto con l’interlocutore desiderato) sia dal panello online, sia mandando una mail ad un indirizzo specifico, sia inoltrando un SMS che riporta il numero che ci interessa. Ad ogni destinatario (o ad un gruppo di nominativi) può inoltre essere abbinato un nickname in modo da velocizzare ulteriormente le operazioni. Ma non è finita: selezionando più destinatari, CallKey genera automaticamente un’audio-conferenza, chiamando tutti i rispettivi telefoni richiesti.

Interessante è anche un tool per Outlook che permette di inviare le email con una specifica icona che consente al destinatario del messaggio di cliccare sull’icona e avviare automaticamente una conversazione dal telefono che vuole; la telefonata sarà addebitata al mittente della mail. Una cosa simile è inseribile anche in un sito web.

Le tariffe applicate da CallKey sono molto convenienti per la maggior parte delle chiamate internazionali. Ad esempio, una chiamata dall’Italia negli USA tra telefoni fissi costa 5 centesimi di dollaro al minuto; da un cellulare italiano sempre verso gli USA (fisso o mobile) si pagano 30 centesimi, mentre per gli ulteriori utenti in audio-conferenza si pagano solo 6 centesimi al minuto.

Le chiamate nazionali non sono invece competitive. Da mobile a fisso costa 31 centesimi di dollaro al minuto (ma 7 centesimi per gli utenti aggiuntivi). Da mobile a mobile si arriva a 56.

Da notare che il sistema funziona sulle reti di telecomunicazioni standard (quindi non è un VOIP) che assicurano una qualità ottima. Inoltre, le tariffe non prevedono scatti alla risposta e sono indipendenti dall’orario della chiamata.

Questo è solo un breve overview di CallKey; mille sono le altre funzionalità del sistema e le possibilità di integrazione in contesti sia business che privati. Sono ormai diversi giorni che la uso di continuo e funziona perfettamente. Personalmente la scoperta di CallKey è stato una specie di flash back, dato che prima di fondare Ad Maiora nel 1997 mi occupavo proprio di servizi di fonia internazionale. E, da allora, non mi era mai capitato di imbattermi in una tecnologia di questo tipo così innovativa quanto semplice, conveniente e funzionale.

Disclaimer: non so se e come si evolveranno i rapporti con l’azienda che produce tale sistema, ma Ad Maiora potrebbe essere coinvolta in futuro nello sviluppo del business di CallKey in Europa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “CallKey: chiami, risparmi e molto ancora”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>