Non sono mai stato il migliore della classe. Almeno fino a quando, al terzo anno di istituto tecnico (comunemente chiamato ragioneria), non ho incontrato i primi argomenti che mi hanno seriamente interessato, in particolare diritto ed economia politica. Allora ho iniziato per la prima volta a studiare con gusto e piacere, anche per merito di una professoressa intransigente ma estremamente capace. Ricordo quindi con affetto il mio primo incontro con Keynes, Bretton Woods e con il grande economista Vilfredo Pareto.

L’ho presa alla lontana, ma volevo solo motivare la soddisfazione nel vedermi citato in un ottimo articolo di Giuseppe Granieri sull’ultimo Internet News, nel quale gli unici italiani citati siamo proprio io ed il Pareto.

Al di là della personale gratificazione tipicamente bloggarola (vedi dizionario italiano-romanesco), Giuseppe traccia un interessante scenario attorno al crescente valore economico di un link internet, tanto da poterlo immaginare come vera e propria valuta di scambio.

Il link quindi come nuova moneta, utilizzata per comprare attenzione per l’informazione che si produce (“la risorsa è l’attenzione, non l’informazione”). I nuovi ricchi saranno quindi quel 20% di destinazioni on-line che riceveranno l’80% del traffico in Rete, tenendo presente che il loro status non sarà commisurato soltanto al traffico generato online, ma si svilupperà su un livello qualitativo più generale (on e off line) in virtù del fatto che i link ricevuti rappresenteranno il grado di reputazione raggiunto.

Sono solo alcuni degli spunti evidenziati dall’articolo di Giuseppe (mica posso fa’ tutto io in questa casa) che merita di essere letto e riletto con attenzione. Di corsa in edicola!

Ah, dimenticavo: il correttore ortografico ha colpito anche Internet News, per cui sono ancora una volta il presidente di Ad Malora

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “Il valore economico di un link”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Ubik scrive:

    Fossi in te mi preoccuperi del refuso, che se ti fai la nomea, poi ti tocca vincere Sanremo come Masini per togliertela ;-)

  2. annunci gratuiti scrive:

    hai raggione il prossimo millenio contera il link come denaro

  3. david scrive:

    ciao,
    ma come è possibile secondo te determinare il valore di un sito internet?!?
    Grazie
    David

  4. Mauro Lupi scrive:

    David: in linea generale si, è possibile. Naturalmente l’ammontare dovrà essere valutato in base agli obiettivi che si erano definiti

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>