È passato da queste parti Low Resolution, lasciando un commento, ma soprattutto facendomi scoprire un blog interessante: il suo.

Due post, tra i più recenti, mi sono piaciuti: Motori fuori giri e soprattutto Rumore, sul tema dell’overload di informazioni e delle modalità di filtro che il nostro cervello riesce a produrre.

Però… non resisto, devo dire una cosa. Quando scopro qualcosa di interessante (che, come scrive LowRes, diventa sempre più faticoso) ho voglia di sapere tutto: non solo per curiosità spicciola, ma per inquadrare meglio la fonte e individuarne il contesto. So che questo rischia di influenzare il modo ed il giudizio di lettura, ma credo di aver sviluppato una sufficiente capacità critica. Il punto è che di alcuni dei blog che leggo non so chi sia l’autore. Naturalmente non c’è nulla di male nel celarsi dietro alias e nickname e posso individuare mille ragioni e tutte legittime per non esporsi in prima linea. Però così… si perde qualcosa. Sarebbe intrigante mettere una funzione che consente ad un visitatore di un blog di chiedere lumi sull’identità dell’autore, ma che quest’ultimo possa rivelarsi solo a chi vuole lui.

Tutto questo, tanto per sfatare il detto: “La curiosità è femmina”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “Blog interessante”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Low Resolution scrive:

    Caro Mario, ti ringrazio vivamente per il tuo post. Aspetto tuoi commenti e, ovviamente, critiche.
    Partiamo dunque dalla prima. I nick si usano spesso sulla rete. Le comunità sono abitate e animate da tanti personaggi con nomi e identità non reali. A ben vedere questo non è così strano: non sono “autori” che devono farsi riconoscere davanti a un pubblico, ma membri di una rete sociale con cui condividono idee e risorse. In queste tribù temporanee e provvisorie (come ne parla Maffesoli) la reputazione è un valore che si costruisce all’interno della rete sociale, non fuori. Quindi un nick non dovrebbe essere un problema, se hai a disposizione un intero blog per valutare la qualità e la reputazione di chi ci scrive. E eventualmente tornarci.
    Ti assicuro che non è tanto il nome (che oviamente conoscevo), ma i contenuti del tuo blog il motivo fondamentale che mi ha portato a visitarlo più volte.
    Il tema è interessante e la risposta si fa lunga: credo che ti risponderò con un post sul mio blog. Giusto per alimentare il legame della community. Grazie ancora.

  2. Mauro Lupi scrive:

    No, no, il nick non è un problema, sono solo io quello curioso! :)
    E concordo con te con il valore delle comunità ove quello che emerge sono i contenuti e non Pinco, Pallo, Mario o Mauro, eh eh ;-)

  3. Ubik scrive:

    Prova con una mail….magari ti risponde…

  4. buna scrive:

    Il mio commento…….
    INTERESSANTE……

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>