Prove tecniche di comunicazioneIl libro di Igor Righetti è scritto da un comunicatore. Te ne accorgi dalla copertina, essenziale ma intrigante, e anche dalla quarta con una foto dell’autore un po’ alla Gruber e con il riassunto che sembra rendere il libro adatto praticamente a tutti quelli che hanno a che fare con la comunicazione.

In realtà il libro è un buon Bignami per gli studenti di laurea in Scienze della Comunicazione (per i più giovani: i Bignami erano delle guide tascabili su argomenti specifici, ottimi da nascondere sotto il banco per copiare durante i compiti in classe).

Il libro è essenzialmente la raccolta di circa 50 testimonianze di personaggi che, in un modo o nell’altro, hanno a che fare con la comunicazione. Dai responsabili di uffici stampa aziendali, ai docenti universitari, da giornalisti a consulenti d’impresa. Ed è questa aggregazione che rende il lavoro di Righetti interessante, a patto di accettare l’inevitabile disordine e contrasto generati da tale impostazione. Così, accanto a testimonianze didattiche e argomentative, si passa a semplici (a volte stucchevoli) racconti della propria esperienza personale nel settore della comunicazione.

I contenuti che fanno da collante ai contributi esterni, non più del 20% del libro, affrontano in modo generale argomenti diversi: come parlare in pubblico, come scrivere su internet, ecc. Una carrellata di spunti e suggerimenti che può essere utile ai più giovani che stanno cercando di capire verso che direzione della comunicazione orientare la propria professione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


2 commenti per “Prove tecniche di (scienze della) comunicazione”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. laura scrive:

    vorrei trovare l’indirizzo email di keanu reeves

  2. Maxpower scrive:

    Lo leggero’ anche io.
    Leggo la tua breve recensione e ti ringrazio per i suggerimenti che ci dai. Naturalmente lo comprero’ on-line…si, ma dove?

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>