deskbar2.gifE mentre tutti aspettano che Microsoft integri la funzione di ricerca nel sistema operativo, Google sforna una nuova idea, Google Deskbar, che consente di avviare il programma dalla barra di Windows e non solo dal browser.

A differenza di quanto si legge in giro, il programma necessita comunque che sul PC sia installato Internet Explorer. Però funziona in una finestra indipendente, richiamabile facilmente anche mentre si utilizzano altri programmi. Esempio: si evidenzia un testo su un qualsiasi programma, si preme Ctrl-Alt-G e Invio et voilà, Google Deskbar apre la sua finestrella con il risultato della ricerca.

L’applicazione è abbastnza personalizzabile e, per ora, funziona solo su Windows. A me è comoda perché utilizzo NetCaptor (un programma che aggiunge un po’ di funzionalità al browser) e su cui però non funziona la Google Toolbar.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


5 commenti per “Google Deskbar: le ricerche senza browser”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Raistlin Majere scrive:

    L’ho installata ieri. Stamattina accendo il PC e il firewall comincia a segnalarmi connessioni di questa deskbar verso l’esterno. Non va bene, no no no. Deve connettersi a google quando lo dico io, quando devo cercare qualcosa. Non quando vuole lei, non quando accendo il PC, non quando vado al bagno…. L’ho disinstallata

  2. Mauro Lupi scrive:

    Credo che dipenda dall’opzione “Report aggregate usage statistics” che abilita Google a ricevere informazioni sull’uso che si fa della funzione. Può essere disabilitata (io l’ho fatto)

  3. Filippo scrive:

    Mauro, visto che accenni a Netcaptor mi sento di indicarti un software freeware con le stesse funzionalita’ (e qualcosa in piu’). Si chiama Avant Browser, lo trovi su http://www.avantbrowser.com/
    Secondo me puoi azzardarti alla ‘esperienza diretta’ cui accennavi qualche post fa… ciao!
    P.S. tra l’altro puoi anche importare i gruppi creati in precedenza con Netcaptor.

  4. Raistlin Majere scrive:

    Non dipende dall’opzione sull Usage Statistics in quanto l’avevo disabilitata durante l’installazione e ho verificato che fosse disattivata quando ho visto questo strano comportamento. E’ una sorta di spyware.

  5. sms kontakte scrive:

    Deve connettersi a google quando lo dico io, quando devo cercare qualcosa.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>