Il rapporto tra blog e giornalismo è una delle cose più discusse negli ultimi anni. Non se ne può più, me ne rendo conto.

Stavo solo rifettendo su quanto sia fluida la situazione. Quanto negli ultimi anni siano cambiati determinati ruoli. Lo stesso giornalismo è cambiato, anche se lo spirito corporativo della categoria, mi sembra testimoniare che vorrebbero non cambiasse mai.

Il mutamento dei mezzi di comunicazione trasforma i mestieri di chi ci gravita attorno. Cambiamo anche noi come fruitori di tali mezzi, figuriamoci chi ci vive e lavora.

Pensare al giornalismo come esclusiva figura della catena “ricerche / interviste / verifica dell’editore / pubblicazione” mi sembra ormai riduttivo. I casi sono due. O associamo alla parola giornalismo un significato più ampio, oppure serve un nuovo termine per identificare le figure che scrivono sul web e attraverso i weblog, fanno ricerche, intervistano (a volte) e pubblicano. L’apparente differenza la farebbe la mancanza di un editore (caporedattore o direttore che sia) ma, in realtà, è il pubblico di internet il vero giudice e controllore.

Non posso incidere più di tanto nella scelta dei singoli giornalisti di un quotidiano, ma senz’altro posso decidere di leggere i blog dei soli autori che mi piacciono. Uno di questi? AlwaysOn. Pensatela come volete: i redattori di weblog del genere li chiamo giornalisti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “Weblog e giornalismo”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>