Per un paio di settimane ho usato Bloglines in parallelo con FeedReader, in modo da capire il sistema più comodo per leggere i nuovi post sui blog che seguo con regolarità. Ed alla fine… ho optato per Bloglines.

È semplicissimo da usare, gratuito, e non bisogna scaricare nessun software perché si utilizza dal browser. In pratica, una volta registrati su Bloglines.com, si aggiungono tutti i blog che si intende seguire, indicandone il relativo file RSS. Et voilà: tutte le volte che accederemo a Bloglines, saranno evidenziati i nuovi post dei blog a cui siamo iscritti.

Rispetto ai feed aggregator software, Bloglines non storicizza i post, ma trovo che non sia una grossa mancanza, tranne nel caso in cui si desideri leggere i post quando si è disconessi dalla rete. In compenso, ci sono alcune comode funzioni per ordinare le iscrizioni e per attivare degli alert quando vengono pubblicati nuovi post.

Il bottone in alto a destra (Sub Bloglines) permette di attivare direttamente l’iscrizione a questo blog.

Nota a margine: se un purista della lingua italiana capitasse per caso da queste parti, io credo che il titolo di questo post (e probabilmente anche il resto del testo) lo farebbe inorridire! Ma che lingua parleremo tra qualche anno?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


5 commenti per “Bloglines: legge i feed RSS dei blog dal browser”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. emanuele scrive:

    ciao sto cercando di capirci qualche cosa sul web marketing e in particolare sul modo per poter attrarre(target) e far registrare piu persone possibile in un sito…(premio philip M per il marketing)

  2. ciric scrive:

    Anche io uso con successo Bloglines… da un mesetto circa.
    Un grosso vantaggio è che accedo a tutte le mie “sottoscrizioni” da qualunque parte mi colleghi.
    E con Firefox, ho una extension chiamata “Bloglines toolkit” che rende tutto molto semplice (mi iscrivo cliccando con il tasto destro sul bottoncino RSS, ed inoltre ho un’iconetta in basso a destra che mi avverte se escono nuovi post).

  3. Luca Toccaceli scrive:

    Spett.le Sig. Lupi,
    In tanto mi scuso se questa comunicazione è estrana al contenuto del suo blog.
    Le scrivo solo per avere un’informazione..purtroppo mi sono interessato solo recentemente alle possibilità offerte dai blog e quindi non conosco bene cosa permesso e cosa no.
    Sono un collaboratore presso una scuola di lingue di Jesi (AN). Volevo sapere se è vietato pubblicare un blog contenente informazioni su corsi di lingua, date e prezzi…ho letto le condizioni di utilizzo di vari di host (tra cui bloglines che è stupendo) ma non riesco a capire se per “contenuto commerciale” si intende una vendita diretta di beni o servizi o anche informazioni di prezzo riguardo beni e servizi..
    La ringrazio e spero di avere una sua risposta chiarificatrice,
    Cordiali Saluti
    Luca Toccaceli

  4. Mauro Lupi scrive:

    Luca, non conosco i dettagli delle condizioni che regolano le piattaforme di blogging. Per quanto vedo sulla rete, non dovrebbero esserci problemi ad usare Blogger, Slinder & C. promuovere i tuoi servizi. Anzi, ti segnalo che qualche scuola di lingua si sta muovendo anche sul fronte podcast; potrebbe essere un utile funzione

  5. marco scrive:

    secondo me il sistema migliore per leggere i feed è sage di Mozilla firefox.
    Non c’è bisogno di registrarsi, è sempre nel vostro browser, semplicità impressionante

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>