Ho divorato il libro di Eloisa in un paio di serate, terminandolo nella classica ora di ritardo sul volo roma-milano di oggi. Questa velocità (della mia lettura, non dell’aereo…) è dovuta dall’atmosfera tipicamente internettiana con la quale ti accoglie il libro; è stato come assumere una dose superiore della razione quotidiana di materiale digitale, tipiche di chi, come me, usa la Rete per lavoro.
Il libro parla di blog, naturalmente, lasciando però trasparire quanto questo strumento sia una delle espressioni più compiute di Internet nel suo insieme. Ma il punto di osservazione, una volta tanto, privilegia una visione della Rete (e dei blog come suo componente) come un fatto gestito da persone, dalle loro idee e dai loro sentimenti, piuttosto che come mero fatto tecnologico.
Mondo Blog riesce a trasmettere in modo candido e trasparente sia le caratteristiche di un blog, ma anche i suoi contenuti più disparati e le sue implicazioni sociali. Il testo è rappresentativo di cosa avviene su questa categoria di “diari web”, comprese le contraddizioni, le utopie, le esagerazioni, gli atteggiamenti “blog contro tutti” e, non ultimo, l’egocentrismo di molti blogger.
Assolutamente coerente con l’argomento, l’idea di lasciare spazio ad altri blogger, riportando alcuni loro post, ma anche la loro visione del significato di blog.
Si è capito che è un libro ce mi è piaciuto e che consiglio?
Nessun commento per “Mondo Blog di Eloisa “la Pizia” Di Rocco”
Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.