Quando ho iniziato ad interessarmi del fenomeno blog, ho cercato di trovare informazioni sul significato di quegli acronomini (XML, RSS, RDF, ecc.) mostrati, in genere, in bella evidenza in tutti i blog.

Non so perché, ma ero convinto che si trattasse di un sistema che permettesse l’inserimento di parti del documento in altri blog e questo mi ha portato fuori mano nelle ricerche; per cui ho impiegato un po’ per raggiungere le informazioni giuste.

Invece, la cosa è più facile di quanto credessi: si tratta di un semplice file, disponibile sulla maggior parte dei blog, che si può dare in pasto ad uno specifico software (o ad un servizio online) chiamato in gergo blog aggregator o feed aggregator. Questo tipo di programma penserà poi a consultare i singoli blog, mostrando automaticamente tutti i nuovi messaggi (post) ogni qual volta vengono pubblicati.

In pratica è un modo per seguire anche decine di blog attraverso un’interfaccia unica. Semplice no?

Io uso FeedReader per Windows. È facile, freeware e si installa in un minuto Bloglines: si usa dal web, è in italiano ed è gratuito (ne ho parlato qui)

A proposito: l’XML feed di questo blog è http://feeds.feedburner.com/maurolupi ed è questo l’indirizzo da segnalare al software scelto come blog aggregator.

Altre informazioni, tools e riflessioni sul mondo dei blog, sono raggruppati nella categoria Blogging

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


15 commenti per “XML FEED: ma che roba è?”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>