Sembra che in uno dei tanti centri di ricerca IBM stiano elaborando una nuova tecnologia per le ricerche online ma… non è questa la prima volta.

Nel 1998 IBM mise in piedi un progetto chiamato Clever (è ancora attivo il link, incredibile!), con l’obiettivo di sviluppare un vero e proprio motore di ricerca. Ricordo che incontrai uno dei responsabili del team di ricerca a Boston, durante l’annuale conferenza sulle tecnologie di ricerca organizzata da Infonortics. La cosa che mi stupì fu che l’intero staff del progetto era di sole sei persone e, probabilmente, questo spiega anche il rapido accantonamento del progetto.

È interessante notare che Clever era una tecnologia che, per prima, pensò a classificare i siti in base ad i link che ricevono da altre pagine sul web. In pratica il concetto di popularity che poi farà il successo di Google.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “Un motore di ricerca IBM ?”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>