Ultime notizie. “Negli ultimi mesi sono nate centinaia di nuove aziende, studi associati, cantinari, consulenti-cugini-del-presidente, ecc., tutti diventati improvvisamente esperti in visibilità sui motori di ricerca. Tutto merito del PPC, il nuovo super ritrovato in fatto di know-how”. ![]()
Mi sembra di ricordare il periodo in cui le prime stampanti laser abbinate ai software di impaginazione avevano trasformato tutti in tipografi provetti.
Il PPC, acronimo che identifica i servizi “pay per click”, ed in particolare il posizionamento a pagamento sui motori di ricerca, permette di acquistare degli spazi pubblicitari in testa ai risultati delle ricerche. E’ veloce da implementare e dà risultati certi.
Ma attenzione: gli spazi pubblicitari acquistati in questo modo, raccolgono solo una parte dei click degli utenti (normalmente tra l’1% ed il 10%), mentre la scelta dei navigatori online si orienta in maggior misura verso i risultati standard.
Per cui il PPC, con i quali molte agenzie e molte aziende ritengono di poter risolvere tutti i problemi di visibilità sui motori di ricerca, rappresenta in realtà solo una parte delle attività necessarie. I maggiori risultati sono sviluppati attraverso il posizionamento all’interno dei normali risultati di ricerca, verso i quali peraltro l’utente è meglio disposto e che sul lungo periodo (6-12 mesi) sono in genere molto più convenienti.
Questo sito/blog è la mia casa digitale in cui, generalmente, tratto di comunicazione, marketing e tecnologia (ossia 


Nessun commento per “Tutti esperti”
Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.