Ho appena finito di leggere questo interessante libro di Malcom Gladwell (Rizzoli), bello sin dall’inizio anche perchè mi arrivato in regalo da un amico che lavora in Yahoo!

L’autore riporta numerosi studi e ricerche con l’obiettivo di capire come e perchè alcuni fenomeni si sviluppano, da un certo punto in poi, con la massima velocità. Dalla nascita di una moda, allo sviluppo di un’epidemia, al successo di un programma televisivo. Quali sono i fattori che portano una situazione al suo punto critico?

E’ un testo per curiosi, per chi è interessato a capire qual’è la soglia oltre la quale un fumatore superficiale diventa un tabagista, oppure perchè negli anni ’80 diminuì improvviamente il tasso di criminalità a NewYork.

Molto interessante constatare come alcuni piccoli cambiamenti possano produrre grandi effetti. E sono cambiamenti non sempre razionali e coerenti, che possono essere scoperti solo per approssimazione o casualmente.

L’autore (credo volutamente) non propone applicazioni specifiche alle sue teorie e non invita a riflessioni particolari. Offre invece molti spunti lontano da ovvietà e luoghi comuni. A volte il testo si perde su approfondimenti non proprio attinenti al tema, però lo consiglio senz’altro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “Il punto critico”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>