Come ben sintetizza il report “The Customer Experience in 2020” di Gartner, tra cinque anni i clienti non tollereranno le aziende che non li riconoscono automaticamente e non ricordano le loro preferenze.

Per gestire queste relazioni one-to-one occorrono tre cose:

  • Un atteggiamento di apertura e di ascolto nei confronti di tutti gli stakeholder dell’organizzazione, ossia lo stra-citato auspicio di “mettere il consumatore al centro dell’attenzione”. La metafora che uso da un po’ è quella di sostituire gli specchi dentro l’azienda con porte e finestre.
  • Una tecnologia abilitante, tipicamente identificata come Digital Marketing Automation, in grado di intercettare i profili online delle persone ed i loro comportamenti multicanale e di memorizzarne in modo efficiente le caratteristiche. In pratica lo stesso concetto della telecamera sui siti rappresentata dagli analytics di cui scrivevo una dozzina di anni fa (yep!), ma con una potenza di trattamento dei dati senza precedenti.
  • Un set di contenuti personalizzati che incrocino desideri e bisogni dei clienti in base ai loro gusti e alla fase del customer journey in cui si trovano rispetto alla relazione con l’azienda.

Stiamo quindi passando dalla fase in cui abbiamo imparato ad ascoltare ed interpretare i contenuti generati dagli utenti, ad una situazione nella quale gli User Generated Content insieme alle User Generated Actions guideranno il marketing delle aziende.

Che ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Un commento per “Le User Generated Actions guideranno il marketing delle aziende #digitalmarketingautomation”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Samuele Valerio scrive:

    Dal mio punto di vista è sicuramente la strada corretta da prendere.

    Prendendo riferimento dal mio campo lavorativo, ovvero il web, si nota che ogni strategia commerciale di successo è sempre affiancata dalla profilazione dell’utente.

    Quando un’idea funziona la gente la usa come metro di misura per tutte le altre, e necessariamente diventerà uno standard da raggiungere per la concorrenza…il futuro è verso un commercio sempre più personale e mirato, ne sono convinto.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>